News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Avvio della settimana all’insegna della debolezza in Europa. Attesa per le riunione delle Banche centrali

Avvio della settimana all’insegna della debolezza in Europa. Attesa per le riunione delle Banche centrali

30 Gennaio 2023 09:17

Partenza all’insegna della debolezza in Europa con tutti i principali indici del Vecchio Continente che avviano la seduta e la settimana sotto la parità. Questa settimana il focus degli operatori sarà incentrato principalmente sulle decisioni di politica monetaria delle banche centrali, a partire dal meeting della Fed di mercoledì, per poi passare alla BCE di giovedì, attese alzare i tassi di interesse rispettivamente di 25 e 50 punti base.

L’indice EuroStoxx50 si trova al momento in calo dello 0,67% trovandosi così a quota 4.150 punti; mentre a Milano l’indice Ftse Mib avvia le contrattazioni in calo dello 0,22% a quota 26.378 punti.

Debolezza generalizzata. l’indice Dax di Francoforte si trova sopra quota 15.000 punti in calo dello 0,49%, ma anche sul Cac40 francese che si trova in calo dello 0,56%. Vendite anche sull’Ibex35 spagnolo in calo dello 0,28%.

Infine, lo spread Btp/Bund che avvia le contrattazioni in rialzo del 3,38% a quota 195 punti base.

Intanto, prosegue la stagione delle trimestrali e questa settimana saranno pubblicati i risultati di alcuni big tecnologici come Apple, Amazon, Alphabet e Meta Platforms.