News Finanza Notizie Italia Atlantia, cda al governo: ‘su Autostrade garanzie non accettabili, sforzi per intesa con CdP tutelando azionisti’

Atlantia, cda al governo: ‘su Autostrade garanzie non accettabili, sforzi per intesa con CdP tutelando azionisti’

30 Settembre 2020 06:38

Atlantia respinge l’ultimatum del governo, che minaccia la revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia. Così la nota della holding della famiglia Benetton, alla fine della riunione del cda:

“Per quanto riguarda la trattativa con Cdp”, Atlantia, nella lettera al Governo “ribadisce di aver compiuto e di voler compiere ogni sforzo per raggiungere un accordo rispettoso delle finalità espresse nella lettera del 14 luglio e contemporaneamente tutelare i diritti e gli interessi degli azionisti di Atlantia e di minoranza di Aspi”.

“Su tali sforzi si erano ricercate intese di massima con Cdp. I principali punti ostativi – si legge ancora nella nota di Atlantia – sono emersi a inizio settembre con la richiesta di Cdp, tra le altre condizioni, di garanzie e manleve non usuali e dell’accollo da parte di Aspi di prestiti obbligazionari emessi da Atlantia, condizioni tutte non presenti nella lettera del 14 luglio e non accettabili in un contesto di mercato”.

Di conseguenza, “nella missiva di risposta, Atlantia precisa che la propria posizione è sempre stata quella di essere disponibile alla cessione della controllata Aspi, come riportato nella stessa lettera del 14 luglio”