News Notiziario Notizie Italia Assoreti: a novembre raccolta netta a 2,7 mld. Prodotti risparmio gestito a 1,6 mld

Assoreti: a novembre raccolta netta a 2,7 mld. Prodotti risparmio gestito a 1,6 mld

Nel mese di novembre la raccolta netta dell’attività Reti di consulenza è pari a circa 2,7 miliardi di euro (-28,5% m/m; -30,9% a/a). Lo rende noto Assoreti secondo cui, nonostante la flessione, il confronto rispetto al mese precedente evidenzia la maggiore propensione all’investimento da parte dei risparmiatori seguiti dai consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede.

I volumi di raccolta realizzati sui prodotti del risparmio gestito – ad ottobre negativi per 45 milioni – continua la nota di Assoreti, crescono, infatti, significativamente e si attestano, nel loro insieme, a 1,6 miliardi di euro, valore più alto degli ultimi sette mesi.

Confermato inoltre l’importante flusso di risorse destinato agli strumenti finanziari amministrati, in crescita del 3,9% m/m e pari a 4,3 miliardi di euro. Nel corso del mese di novembre sono, quindi, 5,9 i miliardi investiti tra strumenti finanziari e prodotti assicurativi/previdenziali, con un aumento del 44,6% rispetto al mese precedente. La crescita è in parte attribuibile al riposizionamento di risorse liquide precedentemente raccolte; il saldo delle movimentazioni su conti correnti e depositi è, infatti, negativo per 3,3 miliardi di euro. Da inizio anno la raccolta netta si attesta a 39,6 miliardi di euro; la liquidità rappresenta solo il 7,1% del flusso totale