News Notiziario Notizie Italia Assicurazioni: Ivass risveglia polizze dormienti da imprese estere per quasi 500 milioni

Assicurazioni: Ivass risveglia polizze dormienti da imprese estere per quasi 500 milioni

25 Settembre 2020 08:54

E’ di 492 milioni di euro, di cui circa 400 milioni già liquidati ai beneficiari, l’importo delle polizze dormienti risvegliate dall’Ivass(Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) presso le compagnie estere operanti in Italia. L’emergenza epidemiologica ha rallentato la ricerca e il contatto dei beneficiari per cui non è stato ancora liquidato l’intero importo risvegliato. Si tratta di oltre 23mila polizze vita che, per varie ragioni, non erano state pagate ai beneficiari e che giacevano presso le imprese di assicurazione.

L’Ivass, proseguendo l’indagine che ha già portato al risveglio di polizze giacenti presso le imprese italiane per un valore di circa 4 miliardi di euro, ha collaborato in questo caso con le Autorità di vigilanza dei paesi di origine delle compagnie al fine di acquisire i dati dalle imprese

estere. Restano però da risolvere alcune difficoltà legali che non hanno consentito per il momento di completare l’indagine sulle imprese di assicurazione con sede in Lussemburgo che operano in Italia senza sede stabile.

“Obiettivo dell’indagine – spiega l’Ivass – è quello di garantire uguale tutela ai cittadini italiani indipendentemente dalla compagnia italiana o estera con cui si sono assicurati, consentendo che le relative somme siano pagate ai legittimi beneficiari e non finiscano in prescrizione”.