News Finanza Dati Macroeconomici Allarme inflazione Usa non rientra: indice prezzi consumo boom +9,1% a giugno, nuovo record

Allarme inflazione Usa non rientra: indice prezzi consumo boom +9,1% a giugno, nuovo record

13 Luglio 2022 14:43

L’inflazione Usa continua a correre, smorzando le speranze che la Fed di Jerome Powell possa permettersi di essere meno aggressiva nel suo processo di rialzo dei tassi. Reso noto oggi l’indice dei prezzi al consumo relativo al mese di giugno: il dato, su base mensile, ha segnato una crescita dell’1,3%, superiore alle attese di un rialzo mensile pari a +1,1% e oltre l’aumento precedente di maggio, pari a +1%.

La componente core, ovvero quella depurata dalle componenti più volatili rappresentata dai prezzi dei beni energetici e alimentari, è aumentata dello 0,7% su base mensile, più del +0,6% atteso e oltre anche il +0,6% precedente.

Su base annua, l’inflazione è volata del 9,1%, al nuovo record di sempre, ben oltre il +8,6% previsto e il +8,3% precedente. L’inflazione core è aumentata su base annua del 5,9%, a un ritmo inferiore rispetto al +6% precedente, ma anche in questo caso più delle attese.