News Finanza Notizie Italia Alerion: Consob impone a Fri-El e Stafil l’obbligo di Opa totalitaria al prezzo di 2,90 euro

Alerion: Consob impone a Fri-El e Stafil l’obbligo di Opa totalitaria al prezzo di 2,90 euro

19 Settembre 2017 07:55

La Consob ha accertato l’esistenza di un patto parasociale tra Fri-El Green Power Spa e Stafil Spa su azioni Alerion Clean Power Spa, finalizzato all’acquisto di titoli Alerion e all’esercizio del voto nell’assemblea del 31 gennaio 2017. Consob ha quindi accertato un’azione di concerto volta ad acquisire il controllo sulla società-bersaglio. Ciò ha determinato il superamento congiunto della soglia del 30% nel capitale di Alerion per effetto degli acquisti effettuati da Stafil il 28 dicembre 2016. Di conseguenza è insorto in capo ai due soggetti che agiscono di concerto un obbligo di Offerta pubblica totalitaria, rimasto inadempiuto.

Consob ha inoltre dichiarato decaduta l’Offerta pubblica volontaria di scambio, promossa nel gennaio scorso da Fri-El su Alerion e ha imposto l’obbligo di Opa “tardiva”, determinando il prezzo a 2,90 euro per azione. L’offerta deve essere promossa entro 20 giorni da oggi.