News Notiziario Notizie Italia Addio libretti al portatore, obbligo estinzione entro 31 dicembre 2018. Rischio sanzione fino a 500 euro

Addio libretti al portatore, obbligo estinzione entro 31 dicembre 2018. Rischio sanzione fino a 500 euro

24 Novembre 2018 10:43

Il prossimo 31 dicembre 2018 scade il termine previsto dalla normativa antiriciclaggio per estinguere i libretti al portatore ancora esistenti. Come ricordato nei giorni scorsi dal Mef, anche l’Abi sensibilizza sulla prossima scadenza per tutti coloro che detengono questi libretti a recarsi in banca per effettuare la loro estinzione entro il termine sopra indicato.

I libretti di risparmio al portatore, bancari o postali sono i libretti non nominativi e quindi non riconducibili ad alcun soggetto specifico, dovranno essere estinti. La decisione è legata alle norme antiriciclaggio

Ai sensi della normativa in vigore, qualora il portatore del libretto si presentasse in banca successivamente al 31 dicembre 2018, la banca sarà obbligata a inoltrare una comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze che potrà applicare una sanzione pecuniaria da 250 a 500 euro.

L’ABI rinnova l’iniziativa di sensibilizzazione sulle principali regole di utilizzo dei libretti al portatore contenute nel Decreto legislativo n. 231 del 2007, che disciplina la normativa di prevenzione dei fenomeni del riciclaggio dei proventi da attività criminose e di finanziamento del terrorismo aggiornata con il Decreto legislativo n. 90 del 2017.