News Notiziario Notizie Italia A2A: grande successo per la prima emissione green da €400 mln con durata 10 anni

A2A: grande successo per la prima emissione green da €400 mln con durata 10 anni

9 Luglio 2019 10:05

A2A ha collocato con successo il primo green bond destinato esclusivamente a investitori istituzionali a valere sul Programma Euro Medium Term Notes. L’emissione, 400 milioni di euro con durata 10 anni, ha suscitato grande interesse da parte degli investitori di tutta Europa, ricevendo ordini per 3,2 miliardi di euro, oltre 8 volte l’ammontare offerto. L’ampia domanda ha consentito la riduzione dello spread, rispetto ai valori di lancio del bond, a livelli record in Italia (-35 bps). Il green bond ha una cedola annua pari a 1%, è stato collocato ad un prezzo di emissione di 98,693%, con uno spread di 105 punti base rispetto al tasso di riferimento mid swap.

I proventi netti derivanti dall’emissione, che rientra nell’ambito del Green Financing Framework recentemente pubblicato da A2A, andranno a finanziare progetti di sostenibilità ambientale relativi all’economia circolare, alla decarbonizzazione e alla smartness nelle reti e nei servizi: investimenti nel trattamento dell’acqua e dei rifiuti, nello sviluppo dell’energia rinnovabile, nell’efficienza energetica, nel trasporto sostenibile e nell’ammodernamento delle reti.

“Un risultato obiettivamente migliore delle nostre aspettative”- ha commentato Andrea Crenna, cfo del gruppo – con la fiducia di oltre 200 investitori di oltre 10 Paesi che credo premi la qualità del lavoro fatto dalla società e dal pool delle banche che ci hanno assistito”.