Finanza Notizie Mondo Svolta e-commerce per Instagram: negli Usa si potrà comprare direttamente sul social network

Svolta e-commerce per Instagram: negli Usa si potrà comprare direttamente sul social network

Adidas, Dior, Nike, Prada, Burberry, H&M, Michael Kors, Oscar de la Renta e Zara sono alcuni dei grandi marchi che potranno essere acquistati direttamente su Instagram. Lo annuncia oggi il noto social media che lancia così i primi test del nuovo servizio negli Stati Uniti.

La funzione checkout: cos’è e come funziona

La nuova funzione si chiama checkout e permette agli utenti di acquistare direttamente su Instagram ogni prodotto visto nelle stories o mentre si scorre il flusso delle notizie, utilizzando le principali carte di credito come Visa, Mastercard, American Express, Discover e con il servizio PayPal. “Le persone non devono più aprire un browser quando vogliono acquistare – spiega Instagram. E con le loro informazioni di pagamento tenute al sicuro in un unico luogo, possono acquistare i prodotti senza il bisogno di accedere ad altri siti e di inserire le loro informazioni più volte”. “Il checkout rende l’acquisto semplice, comodo e sicuro” sottolinea il social media. Instagram spiega come funzionerà: basta toccare il servizio “checkout”, basta cliccarlo per selezionare tra varie opzioni come la taglia o il colore, e poi si poitrà procedere al pagamento senza dover asciare Instagram. Basta inserire il proprio nome, l’indirizzo e-mail, le informazioni di fatturazione e l’indirizzo di spedizione solo la prima volta. Una volta completato il primo ordine, i dati saranno salvati in modo sicuro per comodità la prossima volta che si farà un nuovo acquisto. E’ direttamente all’interno del proprio profilo Instagram che si potranno ricevere le notifiche di spedizione e consegna, in modo da poter tenere traccia del proprio acquisto. Una vera e propria rivoluzione eCommerce per l’app acquistata da Facebook nel 2012 per 1 miliardo di dollari e che ha superato un miliardo di utenti. Obiettivo della funzione chechout è sfidare Amazon e eBay.

In futuro su Instagram si potranno fare donazioni

Ma non è l’unica novità in arrivo per Instagram visto che oltre allo shopping, presto Instagram potrebbe anche offrire ai propri utenti la possibilità di effettuare delle donazioni sulla piattaforma. Lo ha rivelato la ricercatrice Jane Manchun Wong secondo cui il social media è al lavoro sul nuovo adesivo ‘Donazione’, tramite il quale sarà possibile raggiungere il portale di un’organizzazione no-profit e fare una piccola offerta.