Finanza Notizie Mondo Facebook e le novità in Instagram, i due co-fondatori lasciano l’app

Facebook e le novità in Instagram, i due co-fondatori lasciano l’app

Novità per Instagram, considerato il ‘gioiello’ di Facebook. Kevin Systrom e Mike Krieger, i due co-fondatori di Instagram, il social di condivisione delle foto, che ha superato la soglia di un miliardo di utenti, si preparano a dire addio alla loro ‘creatura’. Dopo le anticipazioni de “The New York Times“, è arrivata l’ufficializzazione in un comunicato pubblicato sul sito di Instagram, firmato dallo stesso Systrom, ceo della società. In un anno già difficile, segnato dallo scandalo datagate, cade una nuova tegola su Facebook, che ha rilevato la società nel 2012 quando era solo una startup mettendo sul piatto una cifra pari a un miliardo di dollari. Nessuna motivazione ufficiale è arrivata sulla dipartita di Kevin Systrom e Mike Krieger, ma secondo i più alla base dell’addio ci sarebbero gli ‘scontri’ con Mark Zuckerberg, numero uno del colosso social di Menlo Park. E non sarebbe certo una novità in Facebook che nei mesi scorsi ha incassato anche le dimissioni del fondatore di WhatsApp (altra celebre app controllata da Facebook), Jan Koum.

Cosa dicono i due co-fondatori
Siamo pronti per il nostro prossimo capitolo. In un comunicato pubblicato sul sito di Instagram (leggi qui), nel quale campeggia una foto dei due fondatori accerchiati dai dipendenti, Systrom scrive: “Mike e io siamo grati per gli ultimi otto anni in Instagram e per sei anni con il team di Facebook. Siamo cresciuti passando da 13 persone a più di mille, con uffici in tutto il mondo. Adesso siamo pronti per il nostro prossimo capitolo“.

“Stiamo pensando di prenderci del tempo libero per esplorare di nuovo la nostra curiosità e creatività. Costruire cose nuove ci impone di fare un passo indietro, capire cosa ci ispira e farlo andare di pari passo con le necessità e i bisogni del mondo, questo è quello che intendiamo fare”, aggiunge il manager che chiude il suo messaggio dicendo: “Rimaniamo entusiasti per il futuro di Instagram e Facebook nei prossimi anni. Non vediamo l’ora di vedere cosa faranno queste aziende innovative e straordinarie.

“E’ un viaggio che non dimenticherò”, scrive sempre Systrom su Twitter. I due fondatori Kevin Systrom, classe 1983, e Mike Krieger, classe 1986, hanno lanciato la celebre App nell’ottobre 2010, quando frequentavano la Stanford University nella Silicon Valley. Nel mese di giugno l’app che oggi consente di pubblicare anche le ‘stories’ ha annunciato di avere oltrepassato la soglia di un miliardo di iscritti.