Finanza Notizie Mondo Alert Casa Bianca: se shutdown continua, la crescita dell’economia americana sarà pari a zero

Alert Casa Bianca: se shutdown continua, la crescita dell’economia americana sarà pari a zero

Giunto ormai al 33esimo giorno e dopo aver mostrato scarsi segnali di speranza per i circa 800.000 lavoratori federali che non percepiscono alcuna retribuzione, lo shutdown negli States potrebbe portare ad una crescita pari a zero nel primo trimestre del 2019. La previsione arriva direttamente dalla Casa Bianca, e in particolare dal presidente del Council of Economic Adviser di Washinton, Kevin Hassett.

Nel corso di un’intervista alla Cnn, Hassett ha affermato che gli Stati Uniti potrebbero non registrare alcuna crescita economica nel primo trimestre se lo shutdown dovesse prolungarsi fino a marzo. “E’ vero che se ci sarà un primo trimestre tipicamente debole e uno shutdown prolungato, potremmo finire con un numero che è molto, molto basso”. Secondo l’esperto della Casa Bianca, l’economia riprenderà il terreno perso una volta che il blocco amministrativo del governo federale sarà finito. Gli analisti intervistati da Bloomberg, la scorsa settimana hanno detto che se il blocco dura fino alla fine di marzo, finirebbe per sottrarre 0,8 punti percentuali dalla crescita nel primo trimestre. Tuttavia Hassett ha negato di vedere rischi di declassamento del credito per gli Stati Uniti a causa dello shutdown e questo perché l’economia complessiva del paese è rimasta forte. Secondo Hassette difatti l’amministrazione Trump prevede ancora una crescita del 3% quest’anno e le possibilità di una recessione nel 2020 sono molto vicine allo zero. “Non credo che sia in gioco un rischio di declassamento”, ha detto Hassett. “Non credo che ci sia alcun rischio, data la forza dell’economia, di essere declassati” ha concluso.

D’altro canto la fine dello shutdown sembra davvero allontanarsi. La riprova arriva oggi da un tweet lanciato dallo stesso presidente Donald Trump che indica per il suo partito un nuovo slogan da usare per i prossimi due anni, tempo necessario alla realizzazione del muro l confine con Il Messico. “Build the wall and crime will fall“, letteralmente costruiamo il muro e il crimine cadrà, è il nuovo slogan che lancia il presidente Donald Trump. “Questo è il nuovo tema del partito repubblicano, per due anni, finché il muro non sarà finito (ora è in fase di costruzione). Usatelo e pregate