Finanza Notizie Italia Triboo finalizza cessione di Friendz, plusvalenza da 2,6 mln

Triboo finalizza cessione di Friendz, plusvalenza da 2,6 mln

Triboo Digitale ha perfezionato la cessione della propria quota di partecipazione, pari al 20,32 % del capitale sociale, di Friendz S.r.l. a Friendz S.A. L’operazione ha generato per il Gruppo Triboo un ritorno, in meno di due anni, pari a 7,5 volte l’investimento iniziale, con una plusvalenza di 2,6 milioni di euro.

Il corrispettivo per la compravendita della partecipazione è pari a 2,955 milioni di euro. Il trasferimento della partecipazione sarà contestuale al pagamento del corrispettivo. Rispetto agli accordi stipulati e comunicati in data 18 maggio 2018, in sede di stipula dell’atto di cessione le parti hanno concordato per l’anticipazione dell’intero pagamento entro e non oltre il 20 luglio 2018, rispetto alle intese originarie che prevedevano un pagamento di 1.800.000 euro da corrispondersi al momento del trasferimento della partecipazione (previsto entro e non oltre il 30 giugno 2018) ed Euro 1.155.000,00 in 7 rate mensili di pari importo con scadenza dell’ultimo pagamento il 31 dicembre 2018, con la previsione di una garanzia fideiussoria bancaria a prima richiesta per l’importo dilazionato.

Inoltre, si prevede – con separato accordo da finalizzare entro e non oltre il 20 luglio 2018 – che Compagnia Digitale Italiana S.p.A., società controllante di Triboo S.p.A., ceda e trasferisca agli altri soci di Friendz SA l’intera partecipazione pari al 20,56% detenuta nel capitale di Friendz S.A. a fronte del pagamento di corrispettivo pari a 20.560,00 Franchi Svizzeri, contestualmente al suddetto trasferimento della partecipazione in Friendz S.r.l. da parte di Triboo Digitale S.r.l., condizionato all’integrale pagamento del corrispettivo.

Oggi Triboo ha fatto il suo debutto sul Mercato Telematico Azionario (MTA). “Il passaggio dal mercato AIM al mercato MTA è un evento rilevante che ci attendiamo possa dare visibilità al gruppo Triboo facilitando l’accesso di ulteriori investitori internazionali interessati al digitale. Triboo è il partner ideale per cogliere con successo le opportunità che la trasformazione digitale offre alle aziende”, ha dichiarato Giulio Corno, Amministratore Delegato di Triboo.