Finanza Notizie Italia Risparmio gestito: ecco quali sono le figure e le skill più ricercate

Risparmio gestito: ecco quali sono le figure e le skill più ricercate

1 Aprile 2019 16:01

Quali sono i nuovi professionisti più ricercati del settore del risparmio gestito? Li individua Page Personnel, brand di PageGroup leader di mercato nella ricerca e selezione di impiegati e giovani professionisti qualificati che ha analizzato le tendenze e i cambiamenti del mercato del lavoro in ambito risparmio gestito per tracciare i profili dei nuovi professionisti più ricercati del settore.

I profili junior più ricercati: ecco le competenze richieste

Ebbene tra i profili più richiesti dalle SGR troviamo back/middle office operation, analista finanziario e Risk Specialist. Spicca la figura del compliance specialist, professionista che si occupa del controllo e dell’efficienza dei processo, figura molto ricercata grazie alle numerose attività chiave che è in grado di svolgere come ad esempio garantire la corretta operatività dell’intermediario, valutare l’adeguatezza e l’efficacia delle procedure interne e intrattenere rapporti di diversa natura con le altre funzioni aziendali. Secondo Page Personnel, in ottica generale, il settore del risparmio gestito è alla ricerca di profili che abbiano alle spalle un percorso di studi economici/finanziari, meglio se valorizzato da un master, e una perfetta conoscenza dell’inglese. Rimane sempre particolarmente apprezzata l’esperienza di studio o lavorativa all’estero. Ma laurea ed esperienza non bastano, elemento che fa la differenza tra i vari candidati è la passione per i mercati. Le aree geografiche da monitorare con maggiore attenzione? Milano si conferma la piazza finanziaria italiana per eccellenza, soprattutto in tema di asset management. Nel corso del 2018, nel capoluogo lombardo hanno infatti fatto il loro ingresso molteplici succursali di realtà internazionali che stanno investendo sull’inserimento di risorse.

Il Tuo Capitale Umano al Salone del Risparmio 2019

Lo studio di Page Personnel è stato rilasciato in occasione del Salone del Risparmio 2019, in programma da domani, martedì 2 aprile e fino al 4 c.m. al MiCo di Milano. Con Il Salone del Risparmio 2019 giunge alla sua terza edizione Il tuo Capitale Umano, il programma promosso da Assogestioni che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani a una carriera nel risparmio gestito. Neolaureati e laureandi con competenze di tipo gestionale, economico, giuridico e quantitativo potranno conoscere le opportunità lavorative offerte dall’industria del risparmio gestito in Italia ed entrare in contatto diretto con le principali società del settore. Il programma de Il Tuo Capitale Umano prevede un calendario di incontri nei principali atenei del Paese tra le SGR e gli studenti in cui le SGR presentano le caratteristiche chiave del settore e dei profili richiesti e gli universitari incontrano i rappresentanti di alcune delle principali società di gestione per capire cosa può offrire una carriera nel settore. Inoltre per giovedì 4 aprile è prevista una giornata di formazione e orientamento dedicata agli studenti durante la quale sarà possibile incontrare i rappresentanti di SGR italiane ed estere, assistere alla conferenza e ascoltare le testimonianze di chi lavora nel settore e partecipare alle selezioni per i tirocini offerti dalle SGR.