News Notiziario Notizie Italia Riparte la pace fiscale: domande fino al 31 luglio per Rottamazione-ter e Saldo e stralcio

Riparte la pace fiscale: domande fino al 31 luglio per Rottamazione-ter e Saldo e stralcio

5 Luglio 2019 13:02

Con il decreto Crescita sono stati riaperti i termini per aderire alla Definizione agevolata 2018, la cosiddetta Rottamazione-ter, e al Saldo e stralcio. La nuova scadenza è stata fissata al 31 luglio. La riapertura dei termini riguarda esclusivamente i debiti che non siano stati inseriti in una precedente domanda di adesione presentata entro il 30 aprile.

I contribuenti che intendano aderire possono consultare il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it dove sono disponibili tutte le informazioni utili, i modelli da utilizzare per l’adesione, le guide alla compilazione e i servizi web che Agenzia delle Entrate-Riscossione ha messo a disposizione per inviare le domande direttamente da pc, smartphone e tablet, senza andare allo sportello.

Rottamazione-ter

L’agevolazione consiste nella possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento versando le somme dovute senza pagare le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali non sono dovuti gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge. Si può scegliere di pagare gli importi scontati a rate o in un’unica soluzione.

Saldo e stralcio

L’ISEE del nucleo familiare non supera i 20mila euro? Il Saldo e stralcio è la misura riservata ai contribuenti persone fisiche in grave e comprovata difficoltà economica, che possono così estinguere alcune tipologie di debito usufruendo di una forte riduzione delle somme residue dovute a titolo di capitale e interessi di ritardata iscrizione (pagando il 16, 20 o 35% degli importi, la percentuale varia in base all’ISEE).