News Notiziario Notizie Italia Pagamenti: la rivoluzione del contactless, ma c’è ancora poca fiducia

Pagamenti: la rivoluzione del contactless, ma c’è ancora poca fiducia

20 Dicembre 2018 09:46

Il pagamento contactless, quello in cui basta avvicinare al Pos la carta di credito, debito o prepagata senza inserire il pin, sta diventando sempre più comune. Eppure, questa piccola rivoluzione ha ancora molti scettici da conquistare.

Secondo un’indagine da Facile.it a mUp Research e Norstat, sono oltre 18 milioni gli italiani che fanno uso dei pagamenti contactless. Ma sono circa 7,6 milioni, pari al 17,7% del campione rappresentativo della popolazione italiana adulta con età compresa fra i 18 ed i 74 anni, a non sapere cosa sia il contactless. Ad essere più disinformati riguardo a questa modalità di pagamento sono le donne (22% rispetto al 13% del campione maschile), i giovani con età compresa fra i 18 ed i 24 anni (qui il dato sale addirittura fino al 36%) e nel Nord Est (21%).

Sono appena meno, pari a 7,1 milioni di individui, ossia il 17% del campione, quelli che invece non lo usano perché le carte di pagamento che possiedono non sono abilitate al contactless. Questa volta le percentuali maggiori si registrano al Sud e nella fascia anagrafica 55-64 anni. Importante anche la dimensione del campione che, pur avendo carte abilitate, non si serve del contactless perché non si fida: in questo caso si parla dell’11% del campione totale, equivalente a quasi 5 milioni di individui.