News Notiziario Notizie Italia Internet casa: prezzi in ribasso e convenienza cresce con il Black Friday

Internet casa: prezzi in ribasso e convenienza cresce con il Black Friday

24 Novembre 2021 11:57

Nel 2021 i prezzi delle offerte Internet casa hanno subito un nuovo calo e sono in discesa sia il canone mensile standard (-7%) che il costo di attivazione (-22%). Così emerge dallo studio dell’Osservatorio SOStariffe.it sui costi medi delle offerte Internet casa che conferma come il Black Friday sia il momento giusto per attivare un nuovo abbonamento.

Momento d’oro per provider Internet casa. I prezzi dei pacchetti, infatti, nell’ultimo anno hanno subito un calo progressivo. Continua la tendenza al ribasso già avviata dalle compagnie lo scorso anno, nei mesi di lockdown. Gli ultimi 12 mesi hanno fatto registrare un calo del canone mensile standard delle principali offerte internet da rete fissa (-7%).

Anche i costi di attivazione, che già nel 2020 avevano subito un taglio, continuano a ridursi (-22%) e vengono spalmati su un periodo più breve (11 mesi anziché 17). Inoltre, diversi provider propongono vantaggi per i nuovi clienti in vista della settimana del Black Friday.

Anche il mercato della telefonia fissa, dice l’Osservatorio, propone promozioni esclusive per il Black Friday, la settimana (abbondante) di sconti straordinari online e nei negozi fisici di tutta Italia che si concluderà il 29 novembre. Le offerte, che riguardano anche la connessione da rete fissa, possono essere attivate soltanto durante questo periodo. Novembre è dunque un mese ricco di sconti speciali.

Tra le promozioni più diffuse troviamo la possibilità di attivare un abbonamento con il canone mensile scontato per i primi 12 mesi. Altre compagnie invece propongono pacchetti con attivazione del tutto gratuita che sostituiscono offerte precedenti che prevedevano un costo iniziale. Un’altra tipologia di promozione prevede la possibilità di ottenere un device oppure un servizio di streaming o un buono sconto in omaggio al momento dell’attivazione dell’offerta.

In questi mesi si è registrata una variazione del canone mensile standard, diminuito del 7%. Lo scorso anno agli utenti era richiesto in media un canone fisso mensile di 32,17 euro. Le offerte 2021, invece, sono caratterizzate da un canone che si aggira in media sui 29,74 euro.

Le fatture mensili sono dunque più leggere e lo sono anche per le offerte con canone mensile in promozione. Anche i canoni promozionali infatti scendono da una media di 25,21 euro a 24,41 (facendo registrare una riduzione del 3%). Un altro elemento che incide sul costo finale della bolletta è la durata del periodo promozionale che resta indeterminata, rendendo sempre più appetibili i pacchetti.