News Notiziario Notizie Italia Aspettativa di vita più lunga, basterà la pensione? La ricetta di Schroders

Aspettativa di vita più lunga, basterà la pensione? La ricetta di Schroders

3 Settembre 2019 11:50

Trentacinque anni fa, l’aspettativa per un uomo medio di 60 anni era di vivere altri 18, fino all’età di 78 anni. Oggi, un uomo medio della stessa età può aspettarsi di vivere più a lungo, fino a 85 anni. Questo sulla base di un calcolatore recentemente lanciato dallo UK Office for National Statistics. Una donna di 60 anni ha un’aspettativa di vita ancora più elevata, fino a 88 anni.

L’aspettativa di vita si è allungata e per alcuni andrà ben oltre queste medie. Aumentano infatti le probabilità di raggiungere i 100 anni di vita, soprattutto per le generazioni più giovani. Cosa significa tutto ciò? Significa che è necessario che i risparmi durino molto di più di quanto calcolato inizialmente.

“Per molti investitori, l’unico modo a disposizione per far durare i risparmi abbastanza a lungo sarà quello di mantenere una certa esposizione sugli investimenti più rischiosi, come i mercati azionari, più a lungo”, è la ricetta di Schroders. Secondo la società di gestione, un approccio cauti riducendo l’esposizione su asset rischiosi per muoversi verso investimenti difensivi come i titoli di Stato fa aumentare le possibilità di esaurire il denaro a disposizione mentre si è ancora in vita.