Aspettativa di vita più lunga, basterà la pensione? La ricetta di Schroders

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Valeria Panigada

3 settembre 2019 - 11:50

MILANO (Finanza.com)

Trentacinque anni fa, l’aspettativa per un uomo medio di 60 anni era di vivere altri 18, fino all’età di 78 anni. Oggi, un uomo medio della stessa età può aspettarsi di vivere più a lungo, fino a 85 anni. Questo sulla base di un calcolatore recentemente lanciato dallo UK Office for National Statistics. Una donna di 60 anni ha un’aspettativa di vita ancora più elevata, fino a 88 anni.

L’aspettativa di vita si è allungata e per alcuni andrà ben oltre queste medie. Aumentano infatti le probabilità di raggiungere i 100 anni di vita, soprattutto per le generazioni più giovani. Cosa significa tutto ciò? Significa che è necessario che i risparmi durino molto di più di quanto calcolato inizialmente.

"Per molti investitori, l’unico modo a disposizione per far durare i risparmi abbastanza a lungo sarà quello di mantenere una certa esposizione sugli investimenti più rischiosi, come i mercati azionari, più a lungo", è la ricetta di Schroders. Secondo la società di gestione, un approccio cauti riducendo l’esposizione su asset rischiosi per muoversi verso investimenti difensivi come i titoli di Stato fa aumentare le possibilità di esaurire il denaro a disposizione mentre si è ancora in vita.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Calcolatori

calcolatori auto fondi obbligazioni casa Rata mutuo

Ultime dai Blog

Sondaggi

Dove sarà l'indice Ftse Mib a fine 2019?
Molto superiore ai livelli attuali (18.760)
Molto al di sotto ai livelli attuali
Agli stessi livelli
Di poco superiore ai livelli attuali
Di poco inferiore ai livelli attuali

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]