News Finanza Personale Lavoro Occupazione: le figure più ricercate nel settore IT

Occupazione: le figure più ricercate nel settore IT

29 Marzo 2018 09:51

La rivoluzione digitale ha investito tutti gli ambiti in una società, portando le aziende di ogni settore a intraprendere un percorso evolutivo dove le tecnologie digitali la fanno da padrona. Da qui, nasce l’esigenza di inserire all’interno delle imprese alcune figure IT strategicamente rilevanti. Ne è convinta Kelly Services che prevediamo che il settore IT, già in grande espansione, continuerà a crescere costantemente portando nei prossimi anni nuove opportunità lavorative.

Al momento, le figure maggiormente ricercate sono:

– Software Developer

Si occupa di sviluppo e progettazione di soluzioni web su piattaforma Microsoft .NET e Java. Molto spesso le aziende richiedono profili junior con almeno un paio di anni alle spalle di esperienza nello sviluppo software e che abbiano una laurea in Informatica/Ingegneria Informatica. La RAL varia a seconda della seniority, generalmente parte dai 30mila euro.

– Data Scientist

La figura si occupa di analizzare e aggregare una grande mole dati (Big Data), provenienti da diversi canali, per creare nuovi modelli di business e generare vantaggio competitivo sul mercato. Tecnicamente, il data scientist ha conoscenze di ingegneria del software, di alcuni linguaggi di programmazione statistica (R o Python) e di database. Inoltre, deve possedere anche conoscenze di Machine Learning. Si tratta di una figura molto trasversale, che può essere richiesta nei più svariati ambiti e settori aziendali. Solitamente, ha un background che può spaziare dalla laurea in Matematica e Statistica a quella in Ingegneria Informatica/Informatica con una specializzazione successiva. La RAL varia molto a seconda della seniority, solitamente parte dai 35mila euro.

– Developer Mobile Apps

Si occupa di sviluppo di applicazioni mobile per le piattaforme maggiormente diffuse: Android di Google e Ios di Apple. E’ una figura professionale molto versatile e deve essere in grado di utilizzare gli strumenti e le tecniche di sviluppo di diverse tecnologie, come l’Objective-C e Xcode per sviluppo Apple/iOS, Java e Eclipse per lo sviluppo Android, C# e Visual Studio per lo sviluppo Windows Phone. Molto spesso, le aziende richiedono profili junior con almeno un paio di anni di esperienza e con una laurea in Informatica/Ingegneria Informatica. La RAL varia a seconda della seniority, generalmente parte dai 30mila euro.

– Tecnico Tlc

Si occupa di giunzione e realizzazione di impianti in Fibra Ottica (FTTS, FFTC, FTTB, FTTH, VDSL). Inoltre, fornisce attività di assistenza tecnica in caso di guasti dati e fonia. Deve possedere conoscenze sulle diverse tecnologie, quali VLAN, CABINET e Apparati Cisco e Huawei. Molto spesso, le aziende richiedono profili junior con almeno un paio di anni di esperienza e con un diploma tecnico, preferibilmente in ambito Tlc. La RAL varia a seconda della seniority, generalmente parte dai 28mila euro.