Mondo del lavoro: la figura dell'energy manager tra i trend del 2020

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Daniela La Cava

30 gennaio 2020 - 16:25

MILANO (Finanza.com)

L'energy manager. Forse non molti conoscono questa figura professionale che si sta affermando sempre più, e che si candida ad essere uno dei principali trend del mondo del lavoro nel corso del 2020. È quanto emerge da un'analisi condotta da Kelly Services, società di consulenza per le risorse umane. Come suggerisce già il nome l'energy manager si occupa della gestione di tutto quello che riguarda l’energia all’interno di un’organizzazione, verificandone attentamente i consumi, ottimizzandoli e promuovendo l’efficienza e l’utilizzo di fonti rinnovabili, ove possibile.

Nuovi (o quasi) ambiti richiedono figure ad hoc. In questi ultimi anni, in azienda si sente sempre più parlare di big data che rappresentano una risorsa importante, che necessita però di professionalità specifiche per essere trasformata in informazioni utili al business. Da qui l'esigenza di introdurre la figura del Big Data Developer che si occupa di sviluppo di tool, soluzioni e processi, con l’obiettivo di analizzare, collezionare e immagazzinare grandi set di dati. Un settore che conferma la propria ascesa, ricorda Kelly Services nella sua analisi, è quello ingegneristico. Questa crescita è trascinata dalle nuove prospettive aperte dalla trasformazione digitale. "Il processo di digitalizzazione impone la presenza di talenti che sappiano non solo applicare le proprie conoscenze tecniche, ma che posseggano anche una serie di soft skill. In questo ambito Kelly Service indica nel dettaglio quali saranno le professionalità più ricercate: tra cui il system engineer (con una esperienza nella gestione di sistemi a supporto dei processi produttivi) e il software tester/r&d engineer (è coinvolto in attività di collaudo, testing delle soluzioni, definizione casi di test, esecuzione, validazione e analisi dati).

L’altro settore che negli anni ha visto crescere esponenzialmente le offerte di lavoro è quello del sales & marketing. Tra le figure professionali più desiderate nel 2020 e le nuove competenze richieste spiccano quelle del social media manager, del web content editor e del seo specialist.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Calcolatori

calcolatori auto fondi obbligazioni casa Rata mutuo

Ultime dai Blog

Sondaggi

Dopo la buona performance del 2019, l'indice Ftse Mib cosa farà nel 2020?
scenderà a 20.000 punti
rimarrà stabile intorno a 24.000 punti
salirà intorno a 26.000
schizzerà ai 30.000

www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967