News Finanza Personale Lavoro Lavoro estivo negli Usa per gli universitari, la selezione è la prossima settimana

Lavoro estivo negli Usa per gli universitari, la selezione è la prossima settimana

17 Gennaio 2019 12:21

Studenti universitari di tutta Italia chiamati alla selezione ufficiale del programma Work and Travel Usa, che permette di fare una esperienza di lavoro e viaggio negli Stati Uniti nel corso dell’estate. La data da segnarsi in agenda è il 24 gennaio a Milano. In quell’occasione i candidati incontreranno in un’unica sede vari datori di lavoro americani alla ricerca di giovani intraprendenti e motivati, che potranno assicurarsi la possibilità di lavorare durante i tre mesi estivi negli Stati Uniti, e contemporaneamente vivere un’esperienza culturale e di crescita personale.

Lo sponsor americano ASSE International/Aspire Worldwide e i datori di lavoro provenienti da California, Maryland e Wyoming incontreranno gli studenti iscritti al programma Work and Travel presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore. L’evento è organizzato da Mondo Insieme, organizzazione italiana riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e specializzata in scambi culturali e programmi di studio e lavoro negli Stati Uniti. Le selezioni continueranno su Skype a febbraio, quindi gli studenti che fossero impossibilitati a recarsi a Milano potranno comunque partecipare al programma, fino ad esaurimento delle posizioni lavorative disponibili. Le posizioni vengono assegnate in ordine di iscrizione.

L’evento merita grande attenzione, soprattutto se si pensa al mercato del lavoro odierno, sempre più agguerrito e competitivo: agli studenti che vi si affacciano oggi viene richiesto di parlare perfettamente più lingue straniere, dando ormai per scontata la padronanza ottimale della lingua inglese – che, però, così scontata non è – e di poter sfoggiare esperienze lavorative internazionali su curricula d’impatto e di sostanza.

“Gli studenti universitari di oggi sono consapevoli che lo studio e il raggiungimento del tanto agognato diploma di laurea devono necessariamente affiancarsi ad esperienze formative extracurriculari che possano formare personalità cosmopolite e professionalmente mature”, afferma ancora Valeria Sessini, Responsabile del Programma Work and Travel USA dell’associazione Mondo Insieme.