News Finanza Personale Lavoro Lavoro: boom di offerte (+97%) nel turismo e nella ristorazione per la stagione estiva

Lavoro: boom di offerte (+97%) nel turismo e nella ristorazione per la stagione estiva

15 Luglio 2021 12:18

Turismo e ristorazione, duramente colpiti dai lockdown e dalle restrizioni del 2020, sono ora al centro di un rinnovato dinamismo, grazie alle riaperture e all’avvio della nuova stagione estiva. Anche sul fronte del lavoro. Secondo quanto rilevato dall’Osservatorio InfoJobs, sono state quasi 4.500 le offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma per la ricerca di lavoro online nel periodo aprile-giugno 2021. Tale dato attesta un aumento anno su anno del +97% considerando lo stesso periodo nel 2020.

In questo scenario, quali sono le professioni più richieste?

Le professioni più richieste in turismo e ristorazione, per la stagione estiva 2021, sono quelle necessarie per vivere al meglio l’esperienza vacanza in Italia. In primis, gli addetti alle pulizie negli alberghi e negli hotel, a seguito delle normative stringenti in termini di pulizia e sanificazione portate dal 2020. A questi fanno seguito al 2° e 3° posto il Cameriere e il Barista, posizioni spesso ambite sia dai giovani che cercano la loro occasione post studio, ma anche da veri professionisti del settore che costruiscono la loro carriera spostandosi ogni stagione.

Scorrendo la graduatoria, si trova l’addetto alla ristorazione, il cuoco e e il lavapiatti. Altre figure non meno importanti sono il Consulente di viaggio che occupa il 6° posto della classifica e ha il compito di organizzare, secondo i desiderata del cliente, l’intera esperienza tanto attesa dopo un anno lavorativo, o il Facchino, all’8° posto, ricercato soprattutto nelle strutture di alto livello e presenza amica all’arrivo da un viaggio con mille bagagli.

Poco fuori top 10 troviamo, al 13° posto, il Bagnino, figura storica nelle memorie degli amanti delle vacanze al mare o in piscina e gli immancabili Animatori turistici, al 15° posto.

Le competenze più richieste

Lingue in primis: l’inglese domina le skills linguistiche richieste soprattutto per i baristi (requisito presente nel 18,6% degli annunci in piattaforma) e camerieri (nel 34,7% degli annunci in piattaforma) ed è necessario per poter interloquire con i turisti che arrivano in Italia.

Tra le capacità maggiormente richieste nelle prime tre posizioni emerge, in questa nuova stagione estiva, l’adattamento al cambiamento: presente nel 54,2% negli annunci per camerieri, nel 51,4% per baristi e nel 35,5% per gli addetti alle pulizie. Questo si aggiunge alla classica abilità di assistere i clienti, presente nel 56,1% delle offerte di lavoro per i camerieri e nel 54% per i baristi, oltre all’ormai conosciuto spirito di squadra, il saper lavorare in gruppo è indicato come un requisito per camerieri (30,1%), per i baristi (37,1%) e per gli addetti alle pulizie (22%).