News Finanza Personale Casa Prezzi case a confronto: Milano e Roma le grandi città più costose

Prezzi case a confronto: Milano e Roma le grandi città più costose

26 Febbraio 2020 11:51

Milano e Roma sono le grandi città italiane che presentano i prezzi medi al mq più alti d’Italia. Questo il dato della panoramica sui costi medi delle abitazioni realizzata dall’ufficio studi di Tecnocasa. L’interesse per l’immobile, sia come prima casa sia per investimento, è sempre molto vivo come dimostra l’aumento delle compravendite. L’elemento prezzo è ovviamente cruciale nella decisione dell’acquisto ed è utile conoscere anche quali sono in media i valori al mq nelle principali città.

Soffermandosi sulla categoria medio-usato, risulta Milano la città più cara con 3.150 euro al mq, seguita da Roma con 2.950 euro al mq. Se si considera invece la tipologia signorile-nuovo, all’ombra della Madonnina la media è di 4.500 euro al mq, ma nelle zone centrali ci sono top prices di 14.000 euro al mq per immobili di prestigio. Segue Roma con 3.950 euro, con in Piazza di Spagna stessi top prices di Milano.

Al terzo posto Firenze dove il prezzo medio al mq è di 2.800 euro. I valori al mq più bassi li troviamo a Genova, con 1.200 euro al mq che scendono a 900 euro sulla tipologia economico-usato. Torino, Verona e Bari denotano prezzi medi al mq identici e pari a 1.500 euro. Bologna e Napoli hanno uno scarto di 50 euro al mq, presentando rispettivamente quotazioni di 2.350 e 2.300 euro.