News Finanza Personale Casa Immobili: Bergamo, Firenze e Torino le città con più case in vendita

Immobili: Bergamo, Firenze e Torino le città con più case in vendita

13 Febbraio 2018 10:41

Sebbene Roma e Milano abbiano un patrimonio immobiliare maggiore, sono Bergamo, Firenze e Torino le città con più immobili in vendita per abitante. E’ ciò che emerge da uno studio realizzato da Homstate.it sulle 12 principali città italiane.

Le aree con più proprietà sul mercato risultano le province di Roma e Milano. In queste due metropoli si trova il 51% degli immobili in vendita. Ovviamente queste aree sono molto popolate, e quindi se si si tiene presente la densità demografica ecco che le cose cambiano. Le sorprese infatti arrivano dalle città del nord con capofila Bergamo che conta 36 immobili in vendita ogni 1.000 abitanti. La segue Firenze con 23 immobili ogni 1.000 abitanti e Torino con 20 immobili in vendita ogni 1.000 abitanti. Milano e Roma arrivano dopo con 18 immobili ogni 1.000 abitanti. Mentre tutte le città del centro e sud Italia analizzate si posizionano nella parte bassa della classifica.

Mediamente negli ultimi sei mesi nelle città analizzate si è venduto poco più di 6 immobili ogni 1.000 abitanti, ma emergono da questa media Milano e Bologna con oltre 10 e 8 immobili ogni 1.000 residenti.