News Finanza Personale Casa Case: prezzi giù dello 0,4% a inizio anno, sul futuro incombe effetto coronavirus

Case: prezzi giù dello 0,4% a inizio anno, sul futuro incombe effetto coronavirus

31 Marzo 2020 12:19

Il prezzo delle case in Italia ha segnato un calo dello 0,4% nel corso del primo trimestre del 2020. Lo ha rilevato idealista.it, nel suo ultimo rapporto immobiliare. E per i mesi a venire, il quadro rimanere fortemente incerto. “Lo scenario che si presenta dopo il periodo di quarantena è di totale incertezza, molto probabilmente vedremo riduzioni nei prezzi delle abitazioni usate, la cui entità dipenderà dalla durata e dalla profondità della crisi, oltre alla capacità di ripresa dell’economia italiana”, ha anticipato Vincenzo De Tommaso, responsabile ufficio studi di idealista.

Secondo lo studio, il prezzo dell’usato si attesta ora a 1.699 euro al metro quadro. Considerando la variazione annuale, il decremento è

del 2%. Ma l’andamento varia molto da città e città. Venezia infatti rimane la regina dei prezzi di vendita della penisola con 4.501 euro al metro quadro, davanti a Firenze (3.982 euro/m²) e Milano, che continua a scalare posizioni nel ranking piazzandosi sul terzo gradino del podio con i suoi 3.643 euro al metro quadro. Nella parte bassa del ranking invece Biella (717 euro/m²) che è la piazza con i prezzi delle case più bassi d’Italia davanti a Caltanissetta (773 euro/m²) e Ragusa (855 euro/m²).