Casa di proprietà? L'acquisto equivale a 17,4 anni di affitti

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Valeria Panigada

28 marzo 2019 - 14:51

MILANO (Finanza.com)

Acquisto o affitto? Oggi comperare casa in Italia equivale a 17,4 anni di affitto, contro i 18,7 di due anni fa. A dimostrazione del fatto che permane una certa debolezza sul mercato immobiliare con i prezzi delle case che sono scesi ancora. La simulazione è stata fatta dall'ufficio studi di idealista, guardando ai prezzi al metro quadro degli immobili in vendita e in affitto (dati riferiti al 4 trimestre del 2018).

Nello specifico, Salerno con 24,3 annualità è la città dove occorrono più anni di affitto per acquistare casa. Di contro, Biella (con 12,1 anni) è la città dove si compra nel minor tempo di locazione. Interessante soffermarsi sul capoluogo meneghino: a Milano, infatti, sono necessari 15,4 anni di locazione per l’acquisto di una abitazione. Ciò è certamente correlato al boom degli affitti, anche a fronte di un incremento dei prezzi tendenziali dopo Expo. Roma si trova leggermente sopra la media nazionale, con un numero di annualità pari a 19,3. Molto più alto, invece, il numero di anni che occorrono per comprare casa a Napoli, ben 22,4 anni per gli acquirenti campani.

In generale, i mercati caratterizzati da minore dinamismo sono quelli dove c’è più squilibrio tra prezzi e canoni d’affitto. Più le annualità per l’acquisto della casa si avvicinano alla media nazionale, più il mercato di riferimento è dinamico e meno rischioso sotto il profilo dell’investimento.

“Questa analisi non ha la pretesa di dire se comprare casa convenga o meno rispetto all’affitto - ha precisato Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di idealista - Troppi sono i fattori che influiscono sulle decisioni d’acquisto, molti dei quali soggettivi, e poi andrebbero sempre tenuti in considerazione i costi iniziali e gl’interessi su un eventuale mutuo che gonfiano ulteriormente il prezzo finale. A ogni modo questo indice può servire a orientare le scelte degli utenti nel perenne dilemma tra l’affitto e l’acquisto, dove è difficile stabilire un vincitore, e forse non c’è”.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Calcolatori

calcolatori auto fondi obbligazioni casa Rata mutuo

Ultime dai Blog

Sondaggi

Dove sarà l'indice Ftse Mib a fine 2019?
Molto superiore ai livelli attuali (18.760)
Molto al di sotto ai livelli attuali
Agli stessi livelli
Di poco superiore ai livelli attuali
Di poco inferiore ai livelli attuali

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]