News Finanza Personale Casa Bonus ristrutturazione anche per il 2019, buone notizie per l’usato

Bonus ristrutturazione anche per il 2019, buone notizie per l’usato

24 Gennaio 2019 12:10

I bonus fiscali per la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica sono stati prorogati anche per il 2019. Secondo quanto approvato in Manovra, la detrazione è pari al 50% per gli interventi di ristrutturazione e al 65% per i lavori di riqualificazione energetica. Buone notizie per il mercato immobiliare, soprattutto per l’usato che così mantiene anche per quest’anno le armi per difendersi dalla svalutazione nei confronti delle nuove costruzioni.

Da quando sono stati introdotti, i bonus fiscali per la casa hanno dato una mano al mercato immobiliare, soprattutto negli anni della crisi: le tipologie usate hanno subito un importante ribasso dei prezzi (dal 2008 parliamo di una perdita di valore del 38,6%) che le ha rese appetibili grazie proprio agli incentivi fiscali che hanno consentito la personalizzazione dell’investimento immobiliare.

Secondo i dati del Cresme pubblicati recentemente, la crescita degli investimenti veicolati dai bonus edilizia sono cresciuti del 170%. E tra le regioni che hanno fatto maggiore ricorso agli incentivi fiscali per la ristrutturazione e la riqualificazione edilizia c’è la Lombardia, seguita da Emilia Romagna e Veneto.