Affitti: il 9,4% di chi cerca sono studenti universitari, Torino in testa alle ricerche

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Daniela La Cava

25 luglio 2019 - 15:56

MILANO (Finanza.com)

Canoni di locazione in aumento nelle grandi città italiane. Nel dettaglio, nella seconda parte del 2018, gli affitti sono saliti del 2,3% per i monolocali, del 2% per i bilocali e dell'1,6% per i trilocali. Lo segnala l'ufficio studi di Tecnocasa che indica "segnali positivi su tutte le tipologie, attribuibili prevalentemente a una diminuzione dell’offerta e ad una migliore qualità della stessa".

Per quanto riguarda la motivazione della ricerca della casa in affitto il 57% cerca la casa principale, il 33,6% lo fa per motivi legati al lavoro e il 9,4% per motivi legati allo studio. Torino primeggia tra gli studenti universitari (31%), tallonata da Milano (28,4%). Limitando l’analisi al target degli studenti emerge che le tipologie più affittate sono il bilocale (36,1%) e il trilocale (32,1%), mentre i contratti maggiormente stipulati sono quelli transitori.

Gli studenti che cercano casa guardano con attenzione alla distanza dalla facoltà universitaria per abbattere i tempi di spostamento, alla presenza dei servizi, la tranquillità della zona oltre che allo stato dell’immobile e dell’arredamento. E spesso sono alla ricerca di un appartamento in condivisione per contenere le spese.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Calcolatori

calcolatori auto fondi obbligazioni casa Rata mutuo

Ultime dai Blog

Sondaggi

Dove sarà l'indice Ftse Mib a fine 2019?
Molto superiore ai livelli attuali (18.760)
Molto al di sotto ai livelli attuali
Agli stessi livelli
Di poco superiore ai livelli attuali
Di poco inferiore ai livelli attuali

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]