News Finanza Personale Assicurazioni RC Auto: risparmiati 5 euro a famiglia nel 2020 grazie a inflazione bassa. La classifica delle città

RC Auto: risparmiati 5 euro a famiglia nel 2020 grazie a inflazione bassa. La classifica delle città

1 Febbraio 2021 10:32

Città che vai, prezzi che trovi. Anche per l’Rc Auto. L’Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio stilando la classifica delle città con i maggiori rincari o ribassi del 2020 per quanto riguarda le assicurazioni, sulla base dell’inflazione media rilevata dall’Istat.

Se per le assicurazioni in generale, che comprendono quelle per veicoli, salute e abitazione, il calo medio in Italia è stato un -0,9%, per la sola Rc Auto la riduzione è stata di un -0,8% rispetto al 2019, pari a un risparmio inferiore a 5 euro, 4,79 euro per una famiglia tipo. Ma non è andata così su tutto il territorio nazionale.

Secondo la graduatoria, infatti, non è andata bene per chi abita a Lucca, dove i prezzi delle assicurazioni svettano complessivamente del 7,7% o a Cuneo e Perugia, dove salgono del 4,4%, oppure a Ravenna, dove la crescita è del 3,7%. Meno peggio per le città collocate dall’altra parte della classifica. Belluno al 1° posto, con una caduta dell’8,5%, al 2° Padova con -5,7%, e al terzo posto delle più virtuose Roma, con un -5,4%.

“Anche queste diminuzioni, comunque, restano insufficienti, visto che il solo blocco degli spostamenti avvenuto dal 10 marzo al 17 maggio per ben 69 giorni avrebbe dovuto far scendere il solo premio dell’assicurazione sui mezzi di trasporto del 18,9%, assicurazione che conta nel paniere Istat per il 91,5% delle assicurazioni nel suo complesso, includendo cioè salute e abitazione”, sottolinea l’Unione Nazionale Consumatori.

Tra i capoluoghi, nella lista nera finiscono anche Palermo, in quinta posizione con +3,6%, Torino, ottava con +3,1%. Si salvano, invece, Venezia (5° con -4%), Firenze (7° con -3,4%) e Milano (9° con -2,8%).