News Finanza Personale Assicurazioni Monopattini: 1 su 3 ha già l’assicurazione, la copertura è per infortunio e danni a terzi

Monopattini: 1 su 3 ha già l’assicurazione, la copertura è per infortunio e danni a terzi

9 Novembre 2021 09:52

Il DL infrastrutture approvato negli scorsi giorni introduce diverse novità per i monopattini elettrici, ma il Governo ha deciso di non inserire l’obbligo di assicurazione per i proprietari di questo mezzo, lasciando l’imposizione solo per le società di noleggio. Eppure, fra chi possiede un monopattino, sono molti coloro propensi a tutelarsi tanto è vero che quasi 1 conducente su 3 ha già acquistato una copertura assicurativa.

Scorrendo i dati dell’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat, emerge che il 17,3% ha una copertura per eventuali infortuni alla guida, mentre il 16% ha una polizza per danni a terzi. Ma le percentuali potrebbero salire presto, perché il 30,7% sta valutando di sottoscrivere una copertura, mentre 1 su 5 ha risposto all’indagine dicendo di non essere a conoscenza di questi prodotti.

Quanto sono diffusi i monopattini Italia? Secondo l’indagine, sono circa 2,5 milioni gli italiani che oggi utilizzano il monopattino elettrico. Il mezzo sembra aver conquistato tutti: uomini e donne lo usano in egual misura (7%), mentre se si guarda all’età del conducente emerge come sia diffuso in modo particolare tra i giovani con età 25-34 anni e 18-24 anni.