News Finanza Personale Assicurazioni Italiani: quasi 1 italiano su 2 ha un animale domestico, ma pochi lo assicurano

Italiani: quasi 1 italiano su 2 ha un animale domestico, ma pochi lo assicurano

16 Ottobre 2020 13:09

Quasi 1 italiano su 2 (46,8%) dichiara di avere un animale domestico, ma appena il 15,3% dei proprietari lo assicura da eventuali imprevisti. Così emerge dall’indagine commissionata da Facile.it a EMG Acqua secondo cui la spesa per assicurare un cane per i danni arrecati a terzi costa 65 euro l’anno, mentre per un gatto sono sufficienti 45 euro.

L’indagine rivela come assicurare un animale costa decisamente poco, soprattutto se si paragonano i costi ai benefici. Analizzando i dati della ricerca emerge che oggi quasi la metà dei possessori di animali (44,9%) non è intenzionato ad assicurarli; il 40,3% non ha le idee chiare sulla questione e appena il 14,9% dei possessori di animali è invece propenso a sottoscrivere una polizza dedicata.

Le polizze per gli animali più diffuse sono state la responsabilità civile e la tutela legale, scelte dall’89,5% dei sottoscrittori. Il primo tipo di copertura interviene nel momento in cui l’animale causa involontariamente danni a terzi o a cose, nell’ambito dei rischi inerenti alla proprietà o custodia dell’animale, mentre la seconda è una garanzia utile a ottenere un rimborso spese per l’assistenza giudiziale e stragiudiziale in caso di sinistro. Assicurare un cane per la responsabilità civile e tutela legale inoltre ha un costo che parte da circa 65 euro l’anno e scende a 45 euro per i gatti.

Tra le altre polizze sottoscritte dai proprietari troviamo quella che offre la copertura sui danni a oggetti domestici di proprietà, scelta dal 34,5% di chi ha stipulato un’assicurazione, e l’assistenza in viaggio, che tutela i proprietari nel momento in cui si dovessero affrontare emergenze veterinarie quando ci si allontana da casa per alcuni giorni (20,3%). Lo stesso tipo di imprevisto può essere coperto anche se si resta fra le mura domestiche, ma nonostante spese veterinarie, chirurgiche ed esami abbiano costi molto elevati, solo il 10,7% di chi ha stipulato una copertura assicurativa ha deciso per questo tipo di polizza.