Scheda ETC

Nome: Db Energy Booster Euro Hedged ETC

Dati principali

Nome: Db Energy Booster Euro Hedged ETC
Sottostante: Db Energy Booster Eur Index
Categoria: Indice di Commodities
Emittente: DB x-trackers
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 26,57 EUR   Data: 24.11.2020   Massimo (giorno): 26,57   Minimo (giorno): 26,49

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi
6 mesi
12 mesi
36 mesi
  val.
Costi gestione annui 0,45%
Armonizzato
Descrizione e commento:
Il Db Energy Booster Euro Hedged ETC consente di replicare la performance di un paniere composto da alcuni combustibili fossili. I contratti future sottostanti l’indice prossimi alla scadenza vengono sostituiti da altri contratti futures con scadenza più lontana. In tale operazione l’indice applica il meccanismo “Optimum Yield” per ogni commodity in modo da massimizzare i benefici del rolling in fasi di mercato definite “backwardated” e minimizzare le perdite del rolling quando invece il mercato si trova in fasi definite “contangoed”. E' prevista la copertura del rischio di cambio tra euro e dollaro, che consente di effettuare un investimento influenzato unicamente dalla variazione del sottostante. L’esposizione al rischio di controparte è collateralizzata, ossia munita di garanzia, attraverso la creazione di un deposito in oro (segregato in caveau blindati). Il controvalore di questo deposito copre pertanto l’esposizione nei confronti della controparte del contratto swap, che in questo caso è la stessa Deutsche Bank.
Analisi del sottostante:
Il sottostante S&P GSCI® Energy TR impiega una metodologia di rolling sviluppata da Deutsche Bank AG, tesa a minimizzare i costi di sotituzione dei contratti future in scadenza; l’indice vede una preponderanza del peso del petrolio Wti, segutio a distanza da petrolio Brent e gas naturale.

Sondaggi

Dopo la buona performance del 2019, l'indice Ftse Mib cosa farà nel 2020?
scenderà a 20.000 punti
rimarrà stabile intorno a 24.000 punti
salirà intorno a 26.000
schizzerà ai 30.000

www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967