Scheda ETF

Nome: Lyxor Ucits ETF Japan (Topix) Daily Hedged

Dati principali

Nome: Lyxor Ucits ETF Japan (Topix) Daily Hedged
Sottostante: TOPIX Total Return Euro Daily Hedged
Mercato di riferimento: Azionario Giappone
Emittente: Lyxor
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 115,86 EUR   Data: 19.8.2019   Massimo (giorno): 116,04   Minimo (giorno): 115,77

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi
6 mesi
12 mesi
36 mesi
  val.
Costi gestione annui 0,45%
Armonizzato
Dividendo distribuito 0,89 EUR
Data stacco dividendo 11/12/2013
Descrizione e commento:
Il Lyxor Ucits ETF Japan (Topix) Daily Hedged fornisce accesso all’indice Topix offrendo una copertura valutaria (hedging). L’indice Topix è il più rappresentativo del mercato giapponese. La copertura valutaria comprende contratti a termine rinnovabili giornalmente. E' prevista la distribuzione di una cedola su base semestrale.
Sintesi:
Questo ETF offre la possibilità di investire sul più ampio indice del mercato giapponese, offrendo al tempo stesso una copertura valutaria. Il prodotto è rivolto a coloro che puntano ad un apprezzamento dell’indice Topix e che allo stesso tempo preferiscono non assumere una posizione relativamente all’andamento futuro del cambio Euro/Yen.
Indice sottostante:
L’indice TOPIX Total Return Euro Daily Hedged è legato all'indice Topix, il più rappresentativo della Borsa gaipponese. L'indice riunisce infatti quasi 1.700 azioni giapponesi. Il numero di azioni comprese nell’indice è in grado di garantire una copertura settoriale totale con una diversificazione effettiva molto elevata. Con riferimento alla composizione settoriale sono tre i comparti prevalenti: beni di consumo ciclici, finanziario e industriale. Sensibile anche la presenza di titoli del settore dei beni di consumo non ciclici e di quello delle materie prime. Quote più limitate presentano le telecomunicazioni, i tecnologici e le utility.
Strategia:
Questo ETF è ideale per chi voglia aumentare il grado di diversificazione internazionale del proprio portafoglio di investimento o per chi ricerchi una totale esposizione al mercato giapponese assumendo una copertura che riduce l’esposizione al rischio cambio. Il prodotto è rivolto a coloro che puntano ad un apprezzamento dell’indice Topix e che allo stesso tempo preferiscono non assumere una posizione relativamente all’andamento futuro del cambio. La presenza maggioritaria di azioni di aziende dei comparti finanziario, industriale e beni di consumo lo caratterizza per un’elevata ciclicità e lo rende quindi particolarmente adatto alle fasi di sviluppo del ciclo economico mondiale e, principalmente, di Stati Uniti e Cina, le due economie con cui l’interscambio di merci è maggiore.
Fattori di rischio:
Considerato il relativamente basso livello di indebitamento delle aziende i cui titoli sono inseriti nell'indice, si registra un effetto contenuto di variazioni dei tassi d’interesse. Il rapporto con energia e materie prime è, in entrambi i casi, negativo. Da una parte per la quasi nulla presenza di imprese operanti in questi settori, dall'altra per il rilevante peso delle produzioni industriali che necessitano di energia e risorse naturali. Per quanto riguarda l’effetto cambio, l'ETF incorpora un meccanismo di copertura dal rischio cambio euro/yen.

Ultime dai Blog

Sondaggi

Dove sarà l'indice Ftse Mib a fine 2019?
Molto superiore ai livelli attuali (18.760)
Molto al di sotto ai livelli attuali
Agli stessi livelli
Di poco superiore ai livelli attuali
Di poco inferiore ai livelli attuali

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]