Scheda ETC

Nome: ETFS Longer Dated Heating Oil

Dati principali

Nome: ETFS Longer Dated Heating Oil
Sottostante: Bloomberg Heating Oil Subindex 3 Month Forward
Categoria: Energia
Emittente: ETF Securities
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 25,43 EUR   Data: 16.9.2019   Massimo (giorno): 25,505   Minimo (giorno): 25,43

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi
6 mesi
12 mesi
36 mesi
  val.
Costi gestione annui 0,49%
Armonizzato
Descrizione e commento:
L’ETFS Longer Dated Heating Oil riproduce la performance del Bloomberg Heating Oil Subindex 3 Month Forward, un indice che replica l’andamento del prezzo dell'olio combustibile. La peculiarità di questo indice è quella di investire su scadenze a tre mesi, ovvero su un differente punto della curva a termine dei future. Una caratteristica che ne fa un’interessante alternativa agli Etc tradizionali che tipicamente investono sulla scadenza del mese successivo.
La valuta di contrattazione di questo prodotto agricolo, come di tutte le materie prime, è il dollaro statunitense mentre la quotazione dell’Etc a Piazza Affari è espressa in euro. Per questo motivo l’investitore domestico è esposto in maniera diretta al rischio di cambio euro/dollaro.
Analisi del sottostante:
Il combustibile da riscaldamento appartiene alla categoria dei distillati pesanti ottenibili dal petrolio e possiede una densità intorno a 995 kg/m3. Ogni future su questa materia prima che tratta sul Nymex comprende 42.000 galloni o 1.000 barili. La percentuale di olio combustibile che risulta dalla lavorazione di un litro di petrolio varia a seconda della complessità della raffineria e del tipo di greggio di partenza. Gli impieghi principali di questa commodity sono come combustibile per la produzione di energia elettrica, come combustibile per le navi e come alternativa marginale al petrolio per le raffinerie, in caso di margini di raffinazione negativi al topping.x

Sondaggi

Dopo la buona performance del 2019, l'indice Ftse Mib cosa farà nel 2020?
scenderà a 20.000 punti
rimarrà stabile intorno a 24.000 punti
salirà intorno a 26.000
schizzerà ai 30.000

www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967