Scheda ETF

Nome: Bnpp Easy Msci Kld 400 Us Sri Ucits ETF

Dati principali

Nome: Bnpp Easy Msci Kld 400 Us Sri Ucits ETF
Sottostante: MSCI KLD 400 Social
Mercato di riferimento: Azionario Usa
Emittente: BNP Paribas AM
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 13,296 EUR   Data: 20.2.2020   Massimo (giorno): 13,296   Minimo (giorno): 13,296

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi
6 mesi
12 mesi
36 mesi
  val.
Costi gestione annui 0,30%
Armonizzato
Dividendo distribuito
Data stacco dividendo
Descrizione e commento:
Il Bnpp Easy Msci Kld 400 Us Sri Ucits ETF prende esposizione sull'azionario statunitense replicando l’indice MSCI KLD 400 Social (NTR) tramite l’investimento in azioni emesse da società incluse nell'indice, rispettandone le ponderazioni (replica totale), oppure investendo in un campione di azioni emesse da società incluse nell'indice (replica ottimizzata).
Sintesi:
Il Bnpp Easy Msci Kld 400 Us Sri Ucits ETF è uno strumento diversificato attraverso il quale è possibile investire sui titoli più importanti del mercato americano escludendo le società che operano in settori quali alcool, gioco d'azzardo, tabacchi, armi militari, armi da fuoco per uso civile, energia nucleare, intrattenimento per adulti e organismi geneticamente modificati (OGM).
Indice sottostante:
L'indice MSCI KLD 400 Social comprende i titoli azionari di società a grande, media e piccola capitalizzazione statunitensi selezionate applicando una metodologia ESG di tipo Best-in-Class. L'indice esclude le società che operano nei seguenti settori di attività: alcool, gioco d'azzardo, tabacchi, armi militari, armi da fuoco per uso civile, energia nucleare, intrattenimento per adulti e organismi geneticamente modificati (OGM). La composizione dell’indice viene rivista trimestralmente all'inizio di marzo, giugno, settembre e dicembre.
Strategia:
L'approccio SRI si prefigge di combinare la performance economica con un impatto sociale e ambientale ridotto investendo in società private e pubbliche che favoriscono lo uno sviluppo sostenibile. Influenzando la governance e le attività degli azionisti azioni delle parti interessate, l’approccio SRI promuove un’economia responsabile a tutela nei confronti dell’ambiente.
Fattori di rischio:
Il rischio principale è rappresentato dall’andamento del tasso di cambio euro/dollaro, ossia di un deprezzamento del biglietto verde. Lo strumento non vanta inoltre nessuna diversificazione geografica. Il legame con il ciclo economico è maggiore rispetto a quello evidenziato dagli indici europei. Tuttavia minore è la relazione con l’andamento dei tassi d’interesse, dato il minor grado di indebitamento delle aziende Usa rispetto a quelle del Vecchio continente.

Ultime dai Blog

Sondaggi

Dopo la buona performance del 2019, l'indice Ftse Mib cosa farà nel 2020?
scenderà a 20.000 punti
rimarrà stabile intorno a 24.000 punti
salirà intorno a 26.000
schizzerà ai 30.000

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: info@browneditore.it