Notiziario Notizie Altri paesi Europa Clima: 1.000 miliardi per la transizione verde, ecco il Grean Deal europeo

Clima: 1.000 miliardi per la transizione verde, ecco il Grean Deal europeo

15 Gennaio 2020 09:48

In arrivo un’ondata di investimenti verdi per raggiungere l’impatto climatico zero. L’Unione europea si è impegnata a diventare il primo blocco di paesi al mondo a impatto climatico zero entro il 2050. Un obiettivo ambizioso che richiederà notevoli investimenti sia pubblici sia privati, che si dovrebbero tradurre in almeno 1.000 miliardi di euro. Ecco il cosiddetto Grean Deal europeo, il piano che indicherà la rotta da seguire verso la transizione verde.

Sebbene tutti gli Stati membri, le regioni e i settori dovranno contribuire alla transizione, la portata della sfida non sarà la stessa per tutti: alcune regioni, che attualmente dipendono in maggior misura dai combustibili fossili, saranno particolarmente colpite e subiranno una profonda trasformazione socioeconomica. Per questa ragione, la Commissione europea ieri ha proposto un pacchetto di sostegno pratico e finanziario del valore di 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

 

“Il Green Deal – ha detto Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo – testimonia la nostra determinazione nell’affrontare i cambiamenti climatici, a cui ora diamo seguito con un piano di finanziamento. Intendiamo innanzitutto fare leva sul bilancio dell’Ue per mobilitare fondi privati a favore dei progetti verdi in tutta Europa e sostenere le regioni e le popolazioni maggiormente colpite dalla transizione. In secondo luogo introdurremo i giusti incentivi normativi per consentire la diffusione degli investimenti verdi. Da ultimo, ma non per importanza, aiuteremo le autorità pubbliche e gli attori del mercato a individuare e sviluppare questi progetti”. Le tempistiche saranno lunghe: “L’Unione europea non è stata costruita in un giorno – ha aggiunto Dombrovskis – e lo stesso vale per un’Europa verde. Mettere la sostenibilità al centro dei nostri investimenti impone un cambio di mentalità: quello di oggi è un passo importante in tal senso”.

Il piano si articola in tre dimensioni:
1- Finanziamento
Mobilitare almeno 1.000 miliardi di euro di investimenti sostenibili nei prossimi dieci anni. Il bilancio dell’Ue destinerà all’azione per il clima e l’ambiente una quota di spesa pubblica senza precedenti, attirando i fondi privati, e in questo contesto la Banca europea per gli investimenti svolgerà un ruolo di primo piano,

2- Quadro favorevole agli investimenti
Prevedere incentivi per sbloccare e riorientare gli investimenti pubblici e privati. L’Ue fornirà strumenti utili agli investitori, facendo della finanza sostenibile un pilastro del sistema finanziario. Agevolerà inoltre gli investimenti sostenibili da parte delle autorità pubbliche incoraggiando pratiche di bilancio e appalti verdi e mettendo a punto soluzioni volte a semplificare le procedure di approvazione degli aiuti di Stato nelle regioni interessate dalla transizione giusta,

3- Sostegno pratico
La Commissione fornirà sostegno alle autorità pubbliche e ai promotori in fase di pianificazione, elaborazione e attuazione dei progetti sostenibili.