Scheda ETF

Nome: ETFS DAXglobal Gold Mining GO UCITS ETF

Dati principali

Nome: ETFS DAXglobal Gold Mining GO UCITS ETF
Sottostante: DAXglobal Gold Miners
Mercato di riferimento: Tematici
Emittente: ETF Securities
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 29,365 EUR   Data: 3.12.2020   Massimo (giorno): 30,005   Minimo (giorno): 29,235

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi 15,25
6 mesi 15,25
12 mesi 79
36 mesi 44,13
  val.
Costi gestione annui 0,65%
Armonizzato
Dividendo distribuito
Data stacco dividendo
Descrizione e commento:
L'ETFS DAXglobal Gold Mining GO UCITS ETF replica le performance del DAXglobal Gold Miners. Questo strumento consente di avvantaggiarsi indirettamente dell'apprezzamento dell'oro senza acquistare la materia prima. La valuta di contrattazione di questa materia prima è il dollaro americano, mentre le azioni sono trattate su Borsa Italiana in euro e i componenti degli indici replicati dai comparti possono essere denominati in valute locali.
Sintesi:
Questo ETFè adatto a chi voglia investire in uno dei principali beni rifugio come l’oro o diversificare il proprio portafoglio cercando di sfruttare uno dei mercati che negli ultimi anni ha registrato elevati tassi di crescita e scarsa correlazione con le altre asset class.
Indice sottostante:
L'Indice DAXglobal Gold Miners comprende le principali società del settore che generano almeno il 50% dei ricavi da miniere aurifere. I criteri di selezione del DAXglobal Gold Miners Index sono la capitalizzazione di mercato e la liquidità (il turnover di borsa medio giornaliero degli ultimi tre mesi). La capitalizzazione di mercato delle società costituenti l'indice deve essere di almeno USD 500 milioni, il turnover di borsa medio giornaliero di USD 2 milioni e alle azioni incluse è assegnata una ponderazione massima del 15%.
Strategia:
L'ETFS DAXglobal Gold Mining GO UCITS ETF è ideale per chi voglia aumentare il grado di diversificazione del proprio portafoglio di investimento o per chi ricerchi la possibilità di avvantaggiarsi dell'apprezzamento dell'oro senza acquistare la materia prima. Considerata l'elevata volatilità tipica delle materie prime l'ETF può anche essere sfruttato in un'ottica di investimento speculativo di breve periodo.
Fattori di rischio:
Un investimento nell'Etf Russell Global Gold Fund può esporre l'investitore a rischi legati al settore dell'estrazione dell'oro. Le forze e condizioni economiche, le pressioni della concorrenza, le politiche e le norme governative e il prezzo dell'oro moneta sono alcuni dei fattori che possono influire notevolmente. Il prezzo dell'oro moneta può fluttuare notevolmente in brevi periodi e quindi il prezzo delle azioni nell'Etf può essere più volatile di altri tipi di investimenti. Inoltre c'è il rischio cambio tra l'euro e il dollaro.

Sondaggi

Dopo la buona performance del 2019, l'indice Ftse Mib cosa farà nel 2020?
scenderà a 20.000 punti
rimarrà stabile intorno a 24.000 punti
salirà intorno a 26.000
schizzerà ai 30.000

Finanza.com è un allegato di Finanzaonline, periodico telematico reg. Trib. Roma
© Finanza.com 1999-2020 | T-Mediahouse - P. IVA 06933670967