Piazza Affari prevista negativa in avvio, Borse europee poco mosse. Attenzione a Fca

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

L'angolo del trader

6 giugno 2019 - 08:51

MILANO (Finanza.com) Piazza Affari dovrebbe proseguire i ribassi con un avvio negativo, mentre le Borse europee sono previste poco mosse nel giorno della Bce. Oggi l'istituto centrale annuncerà la sua politica monetaria a cui seguirà come di consueto la conferenza stampa del governatore Mario Draghi, in un contesto economico in rallentamento e caratterizzato da tensioni commerciali. Su quest'ultimo fronte, il presidente americano Donald Trump ha detto che sono stati compiuti dei progressi nel corso delle discussioni con il Messico ma ancora nessun accordo è stato raggiunto per impedire lo scatto dei dazi previsto settimana prossima. In questo quadro, l'azionario asiatico si è mosso cauto questa mattina, con Tokyo che ha chiuso con un -0,01%.

Tornando a Piazza Affari, oggi attenzione al titolo Fca dopo che ieri sera ha deciso di ritirare con effetto immediato la sua proposta di fusione con la francese Renault dopo che quest'ultima non ha preso ancora una decisione considerando anche le garanzie avanzate dal governo francese. Ieri l'indice Ftse Mib ha terminato con un calo dello 0,36% a 20.155 punti, dopo la conferma che la Commissione europea ritiene "giustificata" l'apertura di una procedura d'infrazione contro l'Italia per debito eccessivo. Nel suo rapporto si legge che il paese non ha "rispettato la regola del debito nel 2018, nel 2019, e non lo farà neanche nel 2020". Sulla questione dovrà esprimersi ora il Comitato economico e finanziario, che, in base a quanto statuisce il Trattato sull'Unione europea, è responsabile dell'esame della situazione economica e finanziaria dei Paesi dell'Unione.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Ultime dai Blog

Dove sarà l'indice Ftse Mib a fine 2019?
Molto superiore ai livelli attuali (18.760)
Molto al di sotto ai livelli attuali
Agli stessi livelli
Di poco superiore ai livelli attuali
Di poco inferiore ai livelli attuali

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]

Finanza.com_notizie