News Notiziario Notizie Resto del mondo Opec+ e la decisione di aumentare a sorpresa la produzione di petrolio: +648mila barili al giorno per luglio e agosto

Opec+ e la decisione di aumentare a sorpresa la produzione di petrolio: +648mila barili al giorno per luglio e agosto

Scambi in leggero calo stamattina per il petrolio, con il Wti che cede lo 0,44% a 116,3 dollari al barile e il Brent che indietreggia dello 0,3% ma resta sopra la soglia dei 117 dollari. È arrivato ieri l’annuncio dell’Opec+ di imprimere una accelerazione al ritmo della produzione, portandola a 648mila barili al giorno sia per il mese di luglio sia per quello di agosto dalla precedente soglia pari a +432mila. Si tratta di un incremento inatteso dal mercato e di circa il 50% della produzione Nonostante l’Opec+ abbia concordato i livelli di produzione per i prossimi 2 mesi, il gruppo terrà comunque un incontro il prossimo 30 giugno.

“Bisognerà vedere cosa accadrà nei prossimi mesi, dato che ci sono notizie secondo cui il presidente Usa, Joe Biden, ha in programma di visitare l’Arabia Saudita, con l’obiettivo di convincere l’Arabia Saudita ad aprire un po’ di più i rubinetti”, segnalano gli esperti di ING.