Notiziario Notizie Nord America Dogecoin mania e il caso Slim Jim con la strategia social incentrata sulla cripto meme

Dogecoin mania e il caso Slim Jim con la strategia social incentrata sulla cripto meme

20 Aprile 2021 10:36

Criptovalute ancora sotto i riflettori con la volatilità che torna a caratterizzare il bitcoin e le altcoin. Il bitcoin scivola oggi di oltre il 4% sotto la soglia dei $ 54.000 con capitalizzazione della maggiore cripto al mondo scesa sotto la soglia di 1.000 miliardi di dollari. Il bitcoin viaggia adesso circa il 17% sotto i massimi storici toccati una settimana fa, il 14 aprile, a $64.870 in coincidenza con l’IPO di Coinbase.

Cali a dioppia cifra per Litecoin e XRP. L’univa eccezione, così come successoi durante il violento sell-off di domenica, è rappresentata dal Dogecoin. L’rmai celebre cripto meme segna +25% ed è aumentata del 455% in una settimana fino a $ 0,40, nuovo picco storico. Adesso Doge è la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Il suo valore (oltre 50 mld di dollari) è adesso superiore a colossi bancari quali ING e Barclays o della big auto Ford. 

La corsa irrazionale della cripto meme

Lo sprint di Dogecoin trova motivazione nel’ondata di acquisti dai daily trader con il gruppo r/Dogecoin su Reddit che vanta più di 1,3 milioni di membri. 

A spingere oggi la cripto meme è l’hashtag #DogeDay di tendenza su Twitter, con i fan che spingono per far toccare alla cripto nuovi livelli record in occasione di questa ricorrenza. 

Settimana scorsa il trading sfrenato sulla cripto meme spesso menzionata da personaggi quali Elon Musk e Mark Cuban ha portato a un boom di oltre +110% nella giornata di venerdì e ha anche mandato in tilt il sistema di crypto trading dell’App Robinhood. Giovedì scorso Musk ha pubblicato un’immagine che ha etichettato “Doge Barking at the Moon”. (“To the moon” è un grido di battaglia per il pubblico di r / WallStreetBets per le azioni di GameStop).

Da inizio anno, la criptovaluta è cresciuta di un incredibile 8.224%. 

Dogecoin ha avuto un valore di mezzo centesimo per la maggior parte dei suoi sette anni di storia. Diecimila nuovi Dogecoin sono programmati per essere emessi ogni minuto per il resto dell’eternità, il che significa che il valore non reggerà mai. 

Non solo Musk, il caso della strategia social di Slim Jim

Secondo quanto riportato dalle statistiche di ‘LunarCrush’, il social engagement su Dogecoin è attualmente al 931% con una social dominance che supera il 536%.

Questa volta però non è stato un tweet di Elon Musk ad accentrare le attenzioni sulla cripto meme. Spicca invece la strategia del venditore di bastoncini di carne affumicata Slim Jim che ha messo in atto una strategia ufficiale dogecoin.

Lo snack food esperto di social media ha visto il conteggio dei follower di Twitter aumentare del 160% e le impression dei tweet salire sulla luna (35 milioni di impressioni in 25 giorni) dopo aver iniziato a impegnarsi nel contenuto della moneta meme di Shiba Inu lo scorso trimestre, secondo il CEO della società madre Conagra Brands.

“Abbiamo assistito a un netto aumento dell’interazione con il pubblico, incluso il coinvolgimento diretto e il sostegno da parte della persona [che] ha creato dogecoin”, ha dichiarato il ceo di Conagra, Sean Connolly, durante la conference call con gli analisti lo scorso 8 aprile.