News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Petrolio: dall’Opec+ solo un lieve aumento della produzione, quotazioni accelerano al rialzo

Petrolio: dall’Opec+ solo un lieve aumento della produzione, quotazioni accelerano al rialzo

5 Maggio 2022 13:45

L’Opec+, il cartello allargato dei paesi produttori di petrolio, ha deciso nella riunione di oggi per un altro piccolo aumento della produzione di greggio a partire da giugno.

L’influente alleanza energetica dei partner OPEC e non OPEC ha deciso di aumentare gli obiettivi di produzione di 432.000 barili al giorno per il mese prossimo, attenendosi alla strategia di allentare solo gradualmente i tagli record dell’offerta.

La riunione arriva nel mezzo di una crisi di approvvigionamento in corso. Ieri l’Unione Europea ha annunciato l’intenzione di vietare le importazioni di petrolio russo entro sei mesi e i prodotti raffinati entro la fine dell’anno nel suo ultimo round di sanzioni economiche.

In scia alla notizia, i prezzi del petrolio hanno accelerato al rialzo. Il future sul greggio Wti balza in avanti del 2,7% a 110,72 dollari, mentre quello sul Brent avanza di quasi il 3% a 113,4 dollari al barile.

La prossima riunione dell’OPEC+ si terrà il 2 giugno.