News Finanza Notizie Mondo RBA conferma tassi allo 0,25%. ‘Outlook globale incerto, ripresa più forte se progressi per contenere coronavirus’

RBA conferma tassi allo 0,25%. ‘Outlook globale incerto, ripresa più forte se progressi per contenere coronavirus’

4 Agosto 2020 07:02

La Banca centrale australiana RBA (Reserve Bank of Australia) ha annunciato di aver lasciato i tassi di interesse invariati allo 0,25%, così come di aver lasciato allo 0,25% il target sui rendimenti dei bond a tre anni. Questi target, emerge dal comunicato della banca centrale, “rimarranno in essere fino a quando non saranno stati fatti progressi sull’occupazione e sull’inflazione. E’ probabile – ha precisato l’istituto – che i sostegni monetari e fiscali saranno necessari per ancora un po’ di tempo”.

“L’outlook globale – si legge ancora nel comunicato – rimane incerto (a causa della crisi del coronavirus) ma la banca centrale rimane impegnata a fare il possibile per sostenere il lavoro e le aziende. A partire da domani, la RBA riavvierà di nuovo l’acquisto dei bond e ulteriori acquisti verranno lanciati, se reputati necessari”.

“Una ripresa più forte sarà possibile – ha precisato la RBA – se si faranno progressi nel contenere il diffondersi del virus”.