Finanza Notizie Mondo Beni di lusso: mercato globale in piena espansione, boom delle vendite online

Beni di lusso: mercato globale in piena espansione, boom delle vendite online

18 Febbraio 2019 15:29

Da una parte il settore retail è in crisi nera ma dall’altra c’è un segmento che è in piena espansione ed è quello dei beni di lusso. Le vendite dei beni di lusso al dettaglio sono cresciute del 6% nel 2017 e quelle online del 24% secondo quanto rende noto la nuova ricerca di Forrester Luxury Retail Forecast, 2018 to 2023.

Beni di lusso: crescono le vendite online

Secondo la ricerca, l’influenza digitale e le vendite online stanno decisamente cambiando anche le abitudini e i comportamenti degli acquirenti del settore del lusso tanto che l’eCommerce ha guidato il 39% della crescita delle vendite dei beni di lusso nel 2017, percentuale destinata a salire fino al 59% entro il 2023. “I marchi di lusso sono passati da un’inerzia relativa alle strategie digitali a una raffica di attività, compresi aggiornamenti tecnologici, partnership e persino acquisizioni” afferma Michelle Beeson, analista di Forrester Retail Analyst il quale sottolinea i punti negativi che caratterizzano il settore dei beni di lusso su cui occorre intervenire. “Nell’estate del 2017, abbiamo avvertito che i marchi di lusso erano fuori tempo quando si trattava di migliorare l’esperienza digitale dei clienti e le operazioni interne. I consumatori di lusso esperti e digitalmente maturi non tollereranno la disconnessione tra esperienze digitali e in-store, e i marchi di lusso rischiano di perdere il controllo delle loro relazioni commerciali dirette con i clienti a favore di centri di potere multimarca online come Farfetch e YOOX NET-A-PORTER (YNAP)”.

I quattro fattori che spingono il settore

Quali sono i fattori che spingono la vendita dei beni di lusso a livello globale? L’analista di Forrester ne individua quattro. In primis la crescita del reddito, soprattutto tra gli under 35 in Cina. Quasi la metà degli acquirenti cinesi interessati ai beni di lusso nel 2017 aveva meno di 30 anni. Negli ultimi due anni, il reddito è cresciuto del 15% in Cina ed entro il 2022, il 63% delle famiglie urbane cinesi guadagnerà più di 16 mila dollari all’anno; nel 2012, solo il 17% ha guadagnato questa cifra. Secondo fattore la crescita online: rivenditori di lusso online Moda Operandi, Farfetch, MATCHESFASHION.COM e Secoo hanno aumentato le loro vendite di oltre il 40% nel 2017. Due terzi della spesa degli acquirenti di lusso provenienti dalla Cina continentale avverrà online entro il 2023, rispetto al 25% del 2016, si legge nel report. In Nord America e in Europa occidentale, la quota degli acquirenti di lusso che acquistano online sta recuperando il ritardo rispetto alla quota di acquisto offline. Infine a spingere il settore dei beni di lusso da una parte la crescita offline, con i negozi che continueranno a guidare la crescita delle vendite di beni di lusso e dall’altra le persone più inclini a spendere, visto che oltre il 90% dei consumatori facoltosi del mondo acquista prodotti e servizi di lusso.