News Finanza Notizie Mondo Walgreens: al via accordo per acquisto punti vendita da Rite Aid negli Stati Uniti

Walgreens: al via accordo per acquisto punti vendita da Rite Aid negli Stati Uniti

19 Settembre 2017 14:32

Walgreens Boots Alliance ha annunciato di avere ottenuto l’autorizzazione regolatoria negli Stati Uniti per l’acquisizione di 1.932 punti vendita da Rite Aid (e attività collegate), per un corrispettivo di 4,375 miliardi di dollari in contanti. L’accordo di acquisto, modificato e rivisto tra le parti, aggiorna i termini del precedente accordo annunciato a giugno 2017.

I punti vendita che verranno acquistati sono situati principalmente nel Nord-Est e nel Sud degli Stati Uniti. Il piano di acquisto dei punti vendita dovrebbe prendere il via nel mese di ottobre; il completamento è previsto entro la primavera 2018. Al termine, i punti vendita saranno gradualmente convertiti al marchio Walgreens. Oltre ai punti vendita, l’accordo comprende anche tre centri di distribuzione e le relative scorte di magazzino. Walgreens Boots Alliance prevede di realizzare sinergie annuali per oltre 300 milioni di dollari entro 4 anni.

“Riteniamo che l’unione tra la rete di farmacie Walgreens e questo solido portafoglio di punti vendita Rite Aid ci aiuterà a raggiungere una crescita ancor più significativa e sostenibile, permettendoci al tempo stesso di ampliare il nostro raggio d’azione e offrire maggiore accesso a servizi per la salute convenienti e vantaggiosi in sempre più centri abitati in tutti gli Stati Uniti”, ha dichiarato Stefano Pessina, ceo di Walgreens Boots Alliance.