Finanza Notizie Mondo Twitter scopre bug nel sistema, meglio cambiare la password

Twitter scopre bug nel sistema, meglio cambiare la password

4 Maggio 2018 10:07

twitter
Problemi di sicurezza anche su Twitter. Il social network del cinguettio ha scoperto un bug nel sistema che renderebbe l’account suoi 330 milioni di utenti meno sicuro. Il problema è stato risolto ma il gruppo ha comunque avvisato gli utilizzatori e consigliato loro di cambiare le password per precauzione. Proprio ieri è arrivato l’avviso via mail e l’annuncio sul sito.

In un post del blog, Twitter ha raccomandato ai propri utenti di modificare al più presto le password di accesso al servizio (e ad altri siti e servizi se è la stessa). “A causa di un bug, le password sono state trascritte su un registro interno prima di completare il processo di hashing”, ha spiegato il gruppo dell’uccellino blu, assicurando però che non sono state trovate prove di un utilizzo non consentito di quelle informazioni. “Abbiamo riscontrato questo errore da soli, rimosso il problema e stiamo implementando piani per evitare che questo bug si verifichi di nuovo”, ha proseguito. Immediata la reazione in Borsa. Dopo aver chiuso la seduta in rialzo dello 0,40%, il titolo Twitter ha iniziato a scivolare nella sessione after-hours di Wall Street mostrando un calo di oltre 1 punto percentuale.

Per il momento il problema delle password di Twitter non sembra rappresentare una vera violazione dei dati, visto che non sono stati sottratti né usati per scopi illeciti. Tuttavia, costituisce un altro caso di falla dei sistemi di sicurezza dei dati personali dopo quello clamoroso di Facebook (scandalo Datagate).