News Finanza Notizie Mondo Trump: ‘se presidente cinese Xi Jinping non si presenterà al G20, scatteranno subito nuovi dazi’

Trump: ‘se presidente cinese Xi Jinping non si presenterà al G20, scatteranno subito nuovi dazi’

11 Giugno 2019 07:18

Se il presidente cinese Xi Jinping non si presenterà alla riunione del G20 dei capi di stato, in calendario i prossimi 28 e 29 giugno a Osaka, Giappone, gli Stati Uniti potrebbero imporre nuovi dazi contro la Cina. E’ la nuova minaccia arrivata da Donald Trump, in un intervento telefonico alla trasmissione “Squawk Box” della Cnbc.

Il presidente ha detto che sarebbe sorpreso se Xi decidesse di non partecipare alla riunione del G20, aggiungendo di avere un ottimo rapporto con lui, che ha definito “davvero una persona incredibile”.

Ma se Xi non presenzierà al G20, ha minacciato Trump, l’amministrazione americana – che ha già imposto tariffe sul 35-40% dei prodotti cinesi che gli Usa importano – “tasserà il restante 60%” dei prodotti esportati.

In precedenza, Trump aveva minacciato di imporre dazi su $300 miliardi di beni cinesi, dopo aver alzato le tariffe, lo scorso mese, su prodotti cinesi per un valore di $200 miliardi.