Finanza Notizie Mondo Tesla sfida Uber e Lyft: “Tra un anno un milione di robo-taxi”

Tesla sfida Uber e Lyft: “Tra un anno un milione di robo-taxi”

23 Aprile 2019 16:11

Elon Musk lancia un guanto di sfida a Uber e Lyft e annuncia che il prossimo anno saranno in circolazione un milione di robo-taxi cioè auto senza guidatore prenotabili via app, targati Tesla. Lo ha reso noto l’istrionico imprenditore nel corso di una presentazione al quartier generale del Silicon Valley Group.

Tesla: dall’AutoPilot ai robo-taxi

Gli attuali veicoli Tesla presentano una funzionalità chiamata “AutoPilot”, lanciata nel 2015, che richiede ancora l’attenzione del guidatore e le mani sul volante. L’uso dell’AutoPilot è stato implicato in diversi incidenti, fatali per alcuni, e Tesla è stata criticata per la mancanza di chiarezza delle istruzioni fornite ai conducenti. La casa automobilistica di Palo Alto commercializza anche un’opzione per “guida automatica completa” per 5.000 dollari (4.440 euro) ma non soddisfa tutti i criteri utilizzati nel settore automobilistico statunitense per definire una guida veramente autonoma. Ora la svolta annunciata da Elon Musk. “Tra un anno, avremo più di un milione di auto con una guida completamente autonoma, software, tutto e in due anni, probabilmente, faremo un’auto senza ruota o pedali”, ha assicurato il fondatore della società che ha anche rivelato il costo medio del viaggio su un robo-taxi, attorno ai 18 centesimi per miglio, molto meno di servizi (con autista) oggi attivi, il cui prezzo si aggira attorno ai 2-3 euro per miglio. Musk ha detto che si aspetta che Tesla raccolga l’approvazione normativa per una flotta di robo-taxi completamente autonoma in alcune località entro la fine del prossimo anno, a iniziare dagli Stati Uniti.

Wall Street attende la trimestrale

Wall Street si è dimostrato scettico, almeno inizialmente, alle dichiarazioni di Musk rese lunedì, chiudendo la seduta al 3,9% in ribasso. L’annuncio dei robo-taxi è arrivato due giorni prima dei risultati del primo trimestre di Tesla, previsti per domani, mercoledì 24 aprile, dopo l’apertura dei mercati. Secondo le stime raccolte da FactSet, Tesla ha dichiarato di registrare una perdita trimestrale corretta di 94 centesimi per azione su un fatturato di $ 5,5 miliardi di dollari, il che equivale ad una perdita di $ 3,35 per azione sulle vendite di $ 3,4 miliardi nel trimestre di un anno fa.