Finanza Notizie Mondo Tesla radiata dall’indice S&P500 Esg. Elon Musk: “E’ una truffa”

Tesla radiata dall’indice S&P500 Esg. Elon Musk: “E’ una truffa”

19 Maggio 2022 11:19

Tesla tagliata fuori dall’indice S&P 500 ESG Index a causa di problemi di varia natura, tra cui le denunce di discriminazione razziale e gli incidenti legati ai suoi veicoli con pilota automatico. L’S&P 500 Esg Index è un paniere di azioni che replica l’indice principale di Wall Street quanto ai settori industriali, ma selezionando le società più in linea con i criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) generalmente riconosciuti sul mercato.  Non si è fatta di certo attendere la risposta dell’amministratore delegato di Tesla Elon Musk che ha risposto con duri tweet, tra cui quello secondo cui “l’ESG è una truffa”.

Tesla fuori dall’S&P ESG Index: la furia di Elon Musk  

Con le modifiche apportate a partire dal 2 maggio, l’indice ha aggiunto Twitter, la società di raffinazione petrolifera Phillips 66 mentre ha eliminato Delta Air Lines e Chevron Corp. E ora è stata la volta di Tesla che è l’azienda di maggior valore del settore automobilistico grazie al suo ruolo di pioniere dei veicoli elettrici e alla sua espansione nel settore dell’accumulo di batterie per le reti elettriche e dei sistemi di energia solare. Tra i fattori che hanno contribuito alla sua uscita dall’indice c’è la mancanza di dettagli pubblicati da Tesla sulla sua strategia a basse emissioni di carbonio o sui codici di condotta aziendale, come ha dichiarato in un’intervista Margaret Dorn, responsabile degli indici ESG di S&P Dow Jones Indices per il Nord America. Anche se i prodotti di Tesla contribuiscono a ridurre le emissioni che riscaldano il pianeta, ha affermato Dorn, gli altri problemi e la mancanza di informazioni rispetto ai colleghi del settore dovrebbero destare preoccupazione negli investitori che cercano di giudicare la società in base ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). “Non basta prendere per buona la dichiarazione di missione di un’azienda, bisogna guardare alle sue pratiche in tutte queste dimensioni chiave”, ha detto Dorn. I rappresentanti di Tesla non hanno risposto immediatamente alle domande. L’azienda ha già definito le metodologie ESG “fondamentalmente errate”. Musk ha twittato però che “Exxon è classificata tra le dieci migliori al mondo per ambiente, sociale e governance (ESG) da S&P 500, mentre Tesla non è entrata nella lista! L’ESG è una truffa. È stato strumentalizzato da falsi guerrieri della giustizia sociale”. Un’altra bella gatta da pelare per Tesla che è crollata ai nuovi minimi 2022 (-41% YTD).

La società californiana dovrebbe annunciare a breve l’intenzione di riacquistare 5 miliardi di dollari di azioni quest’anno e 10 miliardi l’anno prossimo. Il buyback o riacquisto di azioni è previsto quando una società pubblica utilizza denaro contante per acquistare azioni proprie sul mercato aperto, è un metodo che le aziende utilizzano per cercare di restituire capitale agli azionisti.