Finanza Notizie Mondo Snapchat: conti in rosso e numero utenti deludenti, il fantasmino inizia a far paura

Snapchat: conti in rosso e numero utenti deludenti, il fantasmino inizia a far paura

8 Novembre 2017 09:29

snapchat

Ancora una volta all’appuntamento con i conti Snapchat delude il mercato. Snap, la casa madre della popolare app di messaggistica istantanea, ha snocciolato risultati trimestrali peggiori del previsto, con una perdita netta che si è allargata e utenti inferiori alle attese, facendo crollare il titolo di oltre 17 punti percentuali nella sessione afterhours di Wall Street.

Snap ha riportato nel terzo trimestre dell’anno una perdita netta di 443,2 milioni di dollari, pari a 383,5 milioni di euro, in deciso peggioramento rispetto al rosso di 124,2 milioni del corrispondente periodo del 2016 e stabile rispetto ai tre mesi prima. Il fatturato è salito da 128 a 207,9 milioni di dollari, ma rimanendo ben sotto le stime degli analisti ferme a 236,8 milioni di dollari. A deludere anche il numero di utenti di Snapchat, aumentati del 17% a 178 milioni contro i 181,8 milioni attesi dagli analisti. Il social media dei messaggi che scompaiono soffre sempre di più della concorrenza di Instagram, del gruppo Facebook, che ha rivendicato nel trimestre estivo 500 milioni di utenti attivi, il doppio di fine giugno.

In scia alla pubblicazione dei conti, avvenuta ieri sera a mercato chiuso, il titolo Snap ha segnato un calo del 17,13% nel dopomercato, sollevando più di un dubbio sulle ambizioni della più discussa matricola tech di Wall Street del 2017 (è sbarcata in borsa la scorsa primavera). Secondo Forbes, i due fondatori e azionisti Evan Spiegel e Bobby Murphy hanno perso oltre 3,2 miliardi di dollari nelle tre sedute che hanno seguito la pubblicazione delle ultime tre trimestrali. E anche oggi si prevede il peggio, con alcuni analisti che hanno già ritoccato al ribasso la valutazione. Quelli di Rbc hanno bocciato il titolo al gradino sector perform, limando il prezzo obiettivo a 15 dollari, mentre gli esperti di Stifel hanno tagliato il giudizio a hold con target price a 13 dollari. L’app del fantasmino inizia a far paura agli investitori.