News Finanza Notizie Mondo S&P Global Ratings: salgono le emissioni sovrane green in aumento

S&P Global Ratings: salgono le emissioni sovrane green in aumento

4 Marzo 2021 08:24

Seppur ancora limitato, il mercato dei green bond sovrani ha mostrato una rapida crescita negli ultimi anni. Secondo S&P Global Ratings, solo nel 2020 è aumentato di oltre due volte rispetto al 2019, raggiungendo i 34 miliardi di dollari. Tra i governi che hanno emesso titoli di debito green per la prima volta l’anno scorso, ci sono Germania, Ungheria, Egitto, Lussemburgo, Messico e Svezia.

“Prevediamo che almeno sette Paesi sovrani faranno ricorso al mercato dei green bond nel 2021, con emissioni totali stimate a 31 miliardi di dollari, in parte grazie agli impegni politici previsti dall’Accordo di Parigi. Questo porterà lo stock globale di debito green dei 17 sovrani che hanno già emesso questi titoli a circa 114,5 miliardi nel 2021”, ha commentato Karen Vartapetov, credit analyst di S&P Global Ratings.

Intanto è stato chiuso proprio ieri collocamento del primo Btp Green con l’emissione di titoli per 8,5 miliardi di euro l’ammontare. Il primo bond green dell’Italia, con scadenza aprile 2045, è stato collocato via sindacato da un pool di banche composto da Bnp Paribas, Jp Morgan, NatWest Markets, Crédit Agricole e Intesa Sanpaolo.