Finanza Notizie Mondo Robinhood corre ai ripari dopo proteste per stop trading su GameStop, iniezione liquidità da 1 mld $

Robinhood corre ai ripari dopo proteste per stop trading su GameStop, iniezione liquidità da 1 mld $

29 Gennaio 2021 12:06

Le limitazioni al trading su GameStop imposte ieri da Robinhood e da altri broker online ha scatenato le proteste dei tanti trader retail che cavalcando le discussioni partite dal forum di Reddit in questi giorni stanno speculando su alcuni titoli andando a contrastare le posizioni short assunte dagli hedge fund.

Robinhood ha spiegato che la mossa è stata fatta per soddisfare i requisiti di capitale imposti dalla SEC per i broker dealer. Il ceo dell’app di trading ha detto che tale decisione è anche nell’interesse dei clienti. Robinhood ha poi dichiarato che alcune restrizioni saranno rimosse oggi, sollevando i timori che la volatilità riprenderà (il titolo GameStop è tornato a salire vertiginosamente con oltre +100% nel premarket).

La mossa RobinHood ha però sollevato proteste e polemiche. In segno di protesta, migliaia di utenti si sono uniti a una campagna per dare all’app di Robinhood la recensione con una stella più bassa e abbassare la valutazione dell’azienda. Alcuni investitori hanno anche citato in giudizio Robinhood per le perdite subite dopo che la società ha interrotto la negoziazione di alcune azioni e diversi legislatori hanno esortato le autorità di regolamentazione a esercitare un maggiore controllo sulla società.

La deputata AOC e Musk insorgono

Alexandria Ocasio-Cortez, deputata democratica e membro della commissione servizi finanziari della Camera, ha tuonato via Twitter: “Questo è inaccettabile. Bisogna sapere di più sulla decisione di Robinhood di bloccare gli investitori retail dall’acquisto dei titoli mentre gli hedge fund sono liberi di scambiare azioni come meglio credono”.  Al coro si è unito Elon Musk sostenendo la proposta di Alexandria Ocazio-Cortez di chiedere un’indagine dopo lo stop al trading dei titoli di GameStop. “Assolutamente”, è stato il tweet di risposta del fondatore di Tesla.

Robinhood, app di trading che nel corso del 2020 ha riscosso crescente successo tra i piccoli trader durante la pandemia, ha dovuto fronteggiare negli ultimi giorni un volume di scambi straordinariamente elevato con i suoi clienti che si sono accaniti nella negoziazione di azioni come GameStop. Questa attività ha messo a dura prova Robinhood, che deve pagare i clienti a cui deve i soldi dalle negoziazioni mentre invia denaro aggiuntivo alla sua struttura di compensazione per isolare i suoi partner commerciali da potenziali perdite. Robinhood ha così dovuto raccogliere d’urgenza oltre 1 miliardo di dollari dai suoi investitori.

Il ceo di Robinhood, Vlad Tenev, ha affermato che la mossa è stata nel migliore interesse dell’azienda e dei suoi milioni di utenti. “Per proteggere l’azienda e proteggere i nostri clienti, abbiamo dovuto limitare l’acquisto di queste azioni”, ha detto Tenev intervenendo ieri sera alla CNBC. “Robinhood è una società di intermediazione, abbiamo molti requisiti finanziari. Abbiamo requisiti di capitale netto SEC e depositi di stanze di compensazione. Alcuni di questi requisiti fluttuano un po’ in base alla volatilità del mercato e possono essere sostanziali nell’ambiente attuale in cui c’è molta volatilità e molta attività concentrata in questi titoli che sono diventati virali sui social media”, ha detto Tenev.

Così ieri Robinhood ha dovuto procedere alla limitazione degli scambi su una serie di azioni come GameStop. Per continuare a operare, ha attinto una linea di credito da sei banche per un importo compreso tra $ 500 milioni e $ 600 milioni per soddisfare i requisiti di margini più elevati, o prestiti, dalla sua struttura centrale di compensazione per le negoziazioni di azioni, nota come Depository Trust & Clearing Corporation.

Robinhood aveva però ancora bisogno di più denaro velocemente per assicurarsi di non dover porre ulteriori limiti al trading con i clienti e, stando a quanto riporta il New York Times, ha contattato molti dei suoi investitori, tra cui le società di venture capital Sequoia Capital e Ribbit Capital, che hanno così offerto un finanziamento di emergenza. Tali investitori riceveranno ulteriore partecipazione nella società e riceveranno azioni a prezzo scontato rispetto al prezzo delle azioni Robinhood quando la società diventerà pubblica. Robinhood prevede di tenere un’IPO entro la fine dell’anno.

Robinhood non ha avuto problemi a raccogliere fondi nell’ultimo anno, attingendo $ 1,3 miliardi a sostegno di capitale di rischio e aumentando la sua valutazione a quasi $ 12 miliardi. I suoi altri investitori includono la società di venture capital DST Capital, New Enterprise Associates, Index Ventures e Andreessen Horowitz.

 

Il modello RobinHood ha fatto proseliti tra i novelli trader grazie al Covid

L’adozione dell’app RobinHooh è aumentata vertiginosamente nell’ultimo anno in quanto il mercato azionario è salito e le persone hanno iniziato a fare trading giornaliero durante le tante ore libere a disposizione durante il Covid. L’azienda ha attirato milioni di giovani investitori che non hanno mai fatto trading prima, offrendo trading gratuito e un’app che secondo i suoi detrattori fa sembrare l’acquisto di azioni come un gioco online. In tal modo incoraggia le persone a scommettere sui movimenti del mercato azionario e rischiare grosse perdite.

Senza commissioni, Robinhood guadagna trasferendo le negoziazioni dei suoi clienti a società di intermediazione più grandi, come Citadel, che pagano Robinhood per la possibilità di soddisfare gli ordini di azioni dei suoi clienti.

Questa settimana è diventata l’app gratuita più scaricata nell’App Store di Apple, secondo Apptopia.

Broker tra cui T. Rowe Price, Schwab e Fidelity hanno imitato Robinhood abbassando le loro commissioni di negoziazione a zero.